Perchè l’aloe ha le foglie nere: cause e rimedi per ripristinare la situazione

La tua aloe ha le foglie nere? Scopri quali sono le cause e come rimediare a questa problematica. In poco tempo risolverai!

aloe vaso rimedi
Aloe in vaso – Foto da Pixabay

L’Aloe Vera è una delle piante più gettonate degli ultimi anni. La sua grande diffusione è dovuta alla facilità di coltivazione ma soprattutto ai benefici che questa pianta può offrire al nostro organismo.

Ha origini africane e proprio per questo è abituata a climi molto caldi, motivo per cui è facilmente coltivabile anche durante l’estate.

E’ caratterizzata da delle foglie succulente al cui interno è presente il famoso gel d’aloe, capace di curare bruciatore, scottature ed escoriazioni.

Nonostante la sua elevata resistenza questa pianta non è immortale ed anch’essa è soggetta ad alcune patologie e fonti di stress.

Uno dei maggiori sintomi di sofferenza di questa pianta riguarda le sue foglie. Quando l’Aloe inizia ad avere le foglie nere, qualcosa non va. Vediamo cosa fare.

Cause e rimedi delle foglie nere dell’Aloe

foglie verdi aloe rimedi
Foglie di aloe – Foto da Pixabay

Se la vostra Aloe inizia a mostrare delle foglie nere, dovrete iniziare a preoccuparvi ma non troppo. Non è altro che un sintomo della sofferenza della pianta, ma niente paura, non è niente di irrisolvibile.

Le cause possono essere differenti e a seconda di ciò che ha causato l’annerimento delle foglie bisognerà prendere un provvedimento diverso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aloe, cura le foglie in questo modo, noterai che differenza!

Spesso le foglie nere sono dovute alla luce del sole. Se esposta al sole per troppo tempo, questo potrebbe bruciare le foglie della pianta che reagisce di conseguenza.

Evitare quindi, soprattutto in estate, di posizionare l’Aloe sotto la luce diretta del sole. Preferite un posto in penombra dove possa arrivare la luce ma non direttamente.

Altre volte l’annerimento potrebbe derivare dalla troppa acqua ricevuta. Quando si da troppa acqua alla pianta è facile incorrere nel marciume radicale.

L’aloe, tra l’altro, è una pianta che non necessita di molta acqua ma che anzi è abituata al caldo e al clima secco.

La pianta andrà quindi innaffiata solo quando il terreno è secco. Per risolvere il problema delle foglie nere in tal caso basterà far seccare il terreno e nel caso rinvasare l’aloe. Il consiglio è di utilizzare del terriccio per cactus, unito al terriccio universale.

Anche troppi sali minerali possono danneggiare le foglie della pianta. Ciò accade quando si fertilizza eccessivamente l’aloe, facendo si di darle un sovrannutrimento di sali minerali come l’azoto o il potassio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aloe Vera: tutto ciò che c’è da sapere sulla pianta miracolosa

Per rimediare, anche in questo caso il consiglio è quello di optare per un rinvaso, utilizzando un mix di terriccio universale e terriccio per cactus. Ricordatevi inoltre che l’aloe andrà fertilizzata per un massimo di 2 volte l’anno.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT