Aloe Vera: tutto ciò che c’è da sapere sulla pianta miracolosa

Tra le varie erbe mediche l’Aloe Vera è quella che più stupisce. Le sue mille proprietà si adatta a diverse problematiche di salute.

aloe vera
Aloe vera – Foto da Unsplash

L’aloe vera è una delle piante più interessanti da scoprire, con mille proprietà che possono rivelarsi utili alla salute.

E’ una pianta della famiglia della Asphodelaceae e in natura si trova nei territori con clima secco. Può raggiungere il metro d’altezza se interrata, raggiungendo una larghezza non indifferente.

LEGGI ANCHE -> Travasare una pianta, le regole: come e quando farlo per non sbagliare

E’ possibile tenerla in casa, basta rispettare alcune semplici indicazioni.

L’aloe vera, proprio per il clima alla quale è abituata, non necessita di essere innaffiata costantemente. Durante l’estate ovviamente va innaffiata più spesso, l’importante è che il terreno non sia esageratamente secco. D’inverno l’aloe può essere innaffiata anche una volta al mese, mentre in estate è necessario innaffiarla anche una volta alla settimana.

Le proprietà curative dell’Aloe Vera

aloe vera
Aloe Vera – Foto da Pixabay

Sono ormai note le proprietà curative di questa pianta e sono così efficaci, tali da rendere questa pianta nota nella storia come “miracolosa”.

Si può utilizzare, ad esempio, per le bruciature. Basterà tagliare un pezzo di foglia della pianta e passare il succo interno sulla ferita. In tal modo l’ustione passerà in pochi minuti, grazie alle proprietà idratanti e lenitive della pianta, oltre al collagene presente all’interno.

Se bevuto, il succo di aloe può essere utilizzato come lassativo e depurativo naturale. Le proprietà presenti nel suo succo permettono di stimolare la motilità intestinale, agendo inoltre come disintossicante.

LEGGI ANCHE -> Profumare la casa in modo in modo green? Basta riciclare questo alimento

Bisogna poi considerare che il succo di questa pianta è pieno di vitamine, tra cui la vitamina A, B1, B2, B3, B12, C ed E, alcune delle quali sono molto rare da trovare in natura.

Il succo, sempre se bevuto, può anche fungere da gastro protettore naturale, riducendo una acidità eccessiva dello stomaco.

A livello cosmetico si può invece utilizzare il gel di aloe sul cuoio capelluto, agendo anche sui capelli, rendendoli molto più resistenti e forti.