Capre per pulire gli spazi verdi. La trovata newyorkese per sostituire i tosaerba

Le capre per pulire gli spazi verdi sono una soluzione naturale e senza alcun problema per l’ambiente. Come funziona a New York.

capre spazi verdi new york
(minka2507 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A New York hanno usato le capre per eliminare le erbacce dagli spazi verdi di parchi e aree pubbliche. Per l’occasione, la metropoli ha chiesto un aiuto a una fattoria, chiedendole di raggiungere le zone alberate della città con i suoi animali e di brucare nella zona per rimettere tutto in ordine. Sembra un cartone animato Disney, ma non è così. È successo davvero. Il compito di questi animali è quello di mangiare le piante invasive e gli arbusti. Queste sono piante molto difficili da estirpare. Servono giardinieri specializzati – quindi stipendi – attrezzature avanzate con un costo di energia elevato e tantissimo tempo. Invece la capre fanno quello che hanno sempre fatto: mangiano l’erba e rendono l’ambiente pulito senza usare corrente elettrica.

Capre per pulire spazi verdi: come funziona questo sistema che utilizzano a New York

capre spazi verdi pulire
(Stefan Schweihofer – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scorso 29 giugno, quindi, le capre sono state trasportate negli spazi verdi newyorkesi e hanno brucato tutto quello che c’era da mangiare senza accorgersi di stare lavorando per i cittadini americani. Questi e i turisti non hanno potuto fare a meno di fermarsi e fare qualche foto dei 20 esemplari al lavoro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lumache giganti, la situazione è fuori controllo: “Rischio meningite negli esseri umani”

Quando il lavoro sarà terminato, gli accordi prevedono che quattro animali resteranno in pianta stabile, invece gli altri torneranno all’ovile nel vero senso della parola. In realtà, questo lavoro non è una novità a New York. Infatti, sono già alcuni anni che l’ente pubblico ha deciso di passare alla soluzione più naturale per pulire il verde pubblico, perché ha solo vantaggi. L’ente pagherà l’allevatore, ma sicuramente i costi saranno più bassi di una squadra specializzata di giardinieri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caldo estremo, ne conosciamo davvero le cause? Diamo nome e cognome al problema

Oltre a questo, il vero risparmio è sulla tecnologia e sul consumo di energia. Infatti, l’energia elettrica e come produrla è una difficoltà per tante realtà e in tanti hanno preferito la soluzione newyorkese, perché è a impatto zero per l’ambiente e a costo quasi zero per la comunità.