Potatura delle piante, dall’8 luglio va fatta così per non commettere errori

La potatura delle piante è un’azione molto importante da fare. Dall’8 luglio questa però deve essere compiuta così per evitare errori

8 luglio potatura pianta in questo modo
Un giardiniere mentre pota un albero (Foto di nightowl da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La potatura è un’azione importante che bisogna fare regolarmente. E’ l’operazione con la quale si tagliano e rimuovono i rami che danneggiano la stessa intralciando la fioritura. Una vera e propria eliminazione del superfluo. Senza dimenticare la parte estetica visto che con la potatura visto che con questa si rende più gradevole per l’occhio accelerando, al tempo stesso, la produttività.

A necessitare di questa rimozione ci sono tutti gli alberi da frutto o da fiore. E ognuna di queste ha bisogno di una particolare, come quella di formazione o di produzione. Ma da oggi è importante potare in un certo modo per evitare di commettere alcuni errori.

Potatura dall’8 luglio bisogna potare in questo modo

potatura modalità corretta
Cesoie da potatura (Foto di Christian Riedl da Pixabay)

La potatura è un’operazione che deve svolta in un determinati momenti dell’anno e con la tecnica corretta. In primis è importante conoscere a fondo la pianta a fondo per evitare di recare dei danni alla pianta. Gli alberi, ad esempio, hanno tre tipi di rami diversi. I primi, ad esempio, sono quelli dove crescono le fogli, i secondi dove crescono i frutti e gli ultimi dove ci sono entrambi. Quest’ultimo sono i più importanti e, per questo motivo, se ne devono lasciare molti per favorire una ricca fioritura e di conseguenza molta frutta.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mandragola, tossica e mortale: impariamo a riconoscerla per evitare il peggio

Dall‘8 luglio, ovvero all’inizio dell’estate, è importante rimuovere e tagliare tutti quei rami che hanno già dato i frutti. In questo modo, infatti, le energie della pianta si concentreranno sui rami che stanno per dare nuovi frutti. Tra questi alberi ci sono il limone, l’albicocco, il lampone e il ribes. In parole povere bisogna rimuovere i rami precedenti facendo sviluppare gli altri.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Farina, non solo in cucina ma anche nell’orto: utilizzala in questo modo

Tra le altre piante  da potare poi compare anche il glicine. Ovvero una pianta che si estendo molto. Per questo motivo deve essere potata sia per aggiustare la forma ma anche per non farla crescere troppo. Bisognerà eliminare i succhioni e i rami così da stimolare la fioritura successiva. In questo periodo anche le rose possono essere potare. Questa pianta viene potata tra gennaio e marzo ma a luglio è possibile potare le cime così da favorire una fioritura più prosperosa.