Perché i frutti cambiano colore? La spiegazione è sorprendente, chi l’avrebbe detto

Perché i frutti cambiano colore? La spiegazione è sorprendente e ti lascerà ancora una volta incantato dalla bellezza della Natura. Chi l’avrebbe detto! 

frutti cambiano colore motivo
mele immature – Pixabay
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La Natura non smette mai di stupirci con la sua magnificenza ed è sempre bello lasciarsi ammaliare. Sono tanti i punti interrogativi che emergono in ogni fase della nostra vita ma non sempre riusciamo a trovare la risposta che cerchiamo. Certamente una delle domande che maggiormente appare nella nostra vita riguarda la vita dei frutti e soprattutto perché cambiano colore.
Noi infatti siamo abituati a vederli verdi quando sono ancora immaturi e poi invece assumono il colore quando sono pronti per essere consumati. Ma qual è il motivo che sta alla base? Cioè come mai questo avviene? Ti stupirà sapere che esiste una curiosa risposta a questa domanda e che apprezzerai particolarmente.

I frutti cambiano colore, ma per quale ragione? Svelato il mistero

frutti cambiano colore motivo
ciliegie sull’albero – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pere estive biologiche: proprietà e benefici di questi frutti di stagione

Se i frutti li vediamo in un primo momento verdi e poi colorati il motivo c’è e sta nel percorso evolutivo che hanno fatto nel corso dei millenni. A quanto pare infatti i frutti verdi indicano che ancora sono acerbi e pertanto non ancora buoni da mangiare, questo per quanto riguarda sia il consumo animale che quello umano.

Il verde deriva proprio dal colore della pianta, mimetizzandosi quindi tra le foglie quasi a protezione del frutto che così non cattura l’attenzione degli animali. I semi al suo interno non sono ancora pronti e quindi il frutto appare verde. Nel momento in cui i semi invece completano il loro iter di sviluppo ed il frutto è maturo ecco che prende il suo colore naturale, una tonalità vibrante – che può essere la più disparata a seconda del frutto – che catturerà immediatamente l’attenzione degli animali di cui ne vanno ghiotti e li mangiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Ananas insostenibile: dietro la sua produzione c’è sfruttamento di lavoratori e risorse

Ma lo spettacolo non finisce qui perché gli animali danno il loro contributo alla diffusione della pianta attraverso i semini che andranno a sparpagliare attraverso le feci. Il ciclo vitale che non si esaurisce ma continua. Una meraviglia indescrivibile, ne eri a conoscenza? Molto probabilmente no.