Pere estive biologiche: proprietà e benefici di questi frutti di stagione

Le pere estive biologiche sono il frutto del momento! Devi assolutamente provarle, i benefici sono tantissimi!

pere estive benefici
Pere estive biologiche – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’avvicinarsi dell’estate e questo clima sempre più caldo ed afoso, la voglia di frutta non può mancare. La frutta è infatti un tipo di alimento abbastanza succoso, caratteristica che lo rende perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

Sempre meglio indirizzarsi, però, sulla frutta di stagione, ma soprattutto biologica. Un’ottima scelta sono le pere estive biologiche. Si tratta di un frutto non solo buonissimo, ma anche estremamente benefico per la nostra salute. Scopriamo allora perché dovremmo mangiarlo e quali sono i suoi benefici.

I benefici delle pere estive biologiche

pere Williams proprietà
Pere Williams – Foto da Pexels

Di pere ne esistono davvero tantissime varietà ma no tutte si possono trovare durante l’estate. Se vogliamo mangiare della buona frutta di stagione è bene conoscere tevarietà di pere che possiamo trovare facilmente in estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Due mele 10 minuti prima di dormire: il perché è assurdo, però funziona

Tra le più facili da reperire troviamo le pere Carmen, la Moscatella, la Santa Maria, le Williams e le Guyot. Tutte queste varietà di pere si possono trovare nei supermercati solo a partire da luglio, quindi non fidatevi delle pere che trovate in questi giorni al supermarket.

In ogni caso, tutte le pere se biologiche offrono tantissimi benefici al nostro organismo. In primo luogo sono un frutto ricco di nutrienti come i folati ed alcune vitamine, come la K e la C.

Hanno un numero elevato di fibre nella loro composizione, il che le rende un alleato perfetto per chi soffre di problemi intestinali. Mangiandole con costanza, presto la normale motilità intestinale sarà ristabilita.

Sono anche ricche di antiossidanti, delle sostanze capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare, ma soprattutto capaci di combattere i radicali liberi, una delle principali cause della formazione di cellule tumorali.

Oltre a contrastare lo sviluppo di tumori e malattie croniche, l’assunzione delle pere estive biologiche consente di scongiurare anche il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mele, se hanno questo aspetto è meglio non mangiarle. Le conseguenze non sono piacevoli

Bisogna poi considerare il loro scarso apporto calorico, di sole 35 kcal per 100 grammi, un numero davvero basso per un alimento. Un apporto calorico così basso le rende un ottimo spuntino anche per chi stesse seguendo una dieta ipocalorica per la perdita di peso.