Scarti di frutta, non buttarli mai più, valgono oro: scopri cosa puoi farci

Gli scarti della frutta sono oro per le persone che sanno come utilizzarli nell’orto. Scopri anche tu come fare!

scarti frutta oro come funziona
(silviarita – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli scarti di frutta possono diventare oro nelle mani delle persone che amano la natura e occuparsi di un piccolo orto personale. Molte persone non sanno che gli scarti sono un vero e proprio tesoro, quindi li buttano via senza pensarci. Invece, sono una risorsa molto importante per il terreno. Il tornare alla natura consente alle piante di ottenere nutrienti preziosi anche dai torsoli delle mele o da roba simile. Vediamo come funziona e per quali piante è adatta questa soluzione.

Scarti di frutta, consigli utili per trasformarli in oro con qualche semplice attenzione

scarti frutta oro consigli
(Devon Breen – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un esempio di scarti della frutta che sono oro riguarda le fragole. Questa frutta deperisce facilmente, ma ha anche un grande vantaggio per l’orto. Infatti, si può trasformare in una base; per coltivare una nuova pianta di fragole. Per farlo, basta mettere nel terreno una fragola, magari sotto uno strato sottile di terra e innaffiarla tutti i giorni. In questo modo, la nuova piantina crescerà bella e rigogliosa. Questo ragionamento vale anche per le banane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori amici dell’orto: quali sono? Ti diciamo quali varietà piantare nel tuo orto personale

L’ananas si può utilizzare almeno in tre modi diversi. Il primo è di togliere la parte alta con le foglie e metterla direttamente in un bicchiere d’acqua per generare la piantina. Quando le radici sono ben formate, si travasa tutto in un vaso a parte. Un secondo consiste nel prendere l’intero ananas e metterlo nel terreno con della carta assorbente bagnata per generare la prima foglia della pianta nell’orto. Infine, la terza opzione è di passare ai semi di ananas per la coltivazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto rigoglioso, l’antica tecnica di coltivazione che nessuno ti ha mai rivelato: che soddisfazione

Quindi, come si può vedere gli scarti possono diventare concime, ma anche un’ottima soluzione per generare una nuova pianta quando non si hanno i bulbi o i semi a disposizione. Questi procedimenti richiedono molta acqua, quindi fai attenzione a eventuali ristagni che possono attirare i parassiti.