Terreni agricoli, come comprarli all’asta e cominciare a fare soldi

I terreni agricoli, come comprarli all’asta? Consigli e strategie per poter iniziare l’attività agricola e non solo.

terreni agricoli come comprarli asta
(alohamalakhov – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

terreni agricolicome comprarli all’asta? Ci sono diversi metodi, ma il primo è dare un’occhiata ai siti dei tribunali. Infatti, i tribunali pubblicano periodicamente degli avvisi per la vendita di terreni agricoli all’asta. Oltre a questo, è importante visitare i siti di settore, come quello dell’ente dell’Ismea – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – che è un ente pubblico.

Quali sono gli altri consigli utili per affrontare un’asta nel mercato agricolo e in genere? Prima di tutto, si deve dimostrare di avere un budget a disposizione per l’acquisto del terreno o di essere in grado di sostenere eventualmente un mutuo per farlo.

I terreni agricoli: come comprarli per ottenere una base per il futuro

terreni agricoli come comprarli come fare
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uno dei vantaggi delle aste è che si possono sapere in anteprima alcune informazioni. Quali sono? Metratura, dove si trova il terreno, se ci sono elementi vicini adatti all’agricoltura – per esempio un capanno – e se c’è una fonte di acqua nelle vicinanze. Tutto questo è indicato nella perizia tecnica e nessuno vieta di poter visionare il terreno con un perito del tribunale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’India blocca le esportazioni di grano. Le paure diventano realtà, i motivi della scelta

Per poter partecipare all’asta, è importante avere a disposizione la somma per la cauzione e il versamento della marca da bollo da 16 euro. In più, si fa proprio una domanda di offerta, il cui modulo si trova con il bando sul sito del tribunale.

La parte mancante si deve pagare entro 120 giorni dal termine dell’asta. In più, è importante verificare quando l’asta è deserta, perché in questo caso c’è uno sconto di legge sul terreno pari al 25% del prezzo iniziale dell’asta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta, arriva la notizia sconvolgente. La verità è assurda, bisogna agire alla svelta

Infine, un piccolo dettaglio a cui fare attenzione. Cercare sempre di rivolgersi ai siti ufficialivisionare il terreno prima di procedere a qualsiasi acquisto (o a indebitarti!). Il bando si legge bene, solo così si ha la certezza di sapere tutto e di fare davvero l’offerte migliori.