Anguria quadrata, ogni frutto costa 150€ : scopriamo perché piace così tanto

Tra i frutti più particolari e cari al mondo compare l’anguria quadrata. Questa ha un prezzo molto caro e viene realizzata solo in Giappone

anguria quadrata prezzo qualità
Anguria quadrata (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Giappone è una Nazione incredibile, ricca di bellezze e di cultura. Ma anche di particolarità incredibili come le ciliegie Aomori Heartbeat, vendute a più di 3.000 euro, o la celebre anguria quadrata. Un frutto prodotto sono nel paese del Sol del levante, il cui costo si aggira intorno ai 150 euro. Questo frutto viene realizzato facendo crescere il frutto in veri e stampi, ovvero delle gabbie metalliche che la rendono di forma cubica.

Anguria quadrata tutto quello che bisogna sapere

cocomero quadrato frutto giappone prezzo caratteristico
Cocomero quadrato (Foto Instagram)

Il cocomero quadrato è tra i beni luxury maggiormente venduti, nelle boutique store specializzati in frutta di lusso, in Giappone a un costo che varia tra i 150 – 200 euro. Questo frutto, nato più di quaranta anni fa, nella prefettura di Kagawa. La forma quadrata fu improntata per un altro scopo: ovvero poterle sistemarle più facilmente sugli scaffali, evitando che potessero rotolare via. Ma questa trasformazione ha però intaccando il sapore del frutto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ciliegie dal peso d’oro: UNA SOLA è stata pagata 280 euro

Il frutto infatti è molto acerbo e privo completamente di sapore. Impossibile dunque gustarla e sfruttarla per combattere la calura estiva. Proprio per questo motivo, con il passare degli anni, l’anguria quadrata è diventata un vero e proprio oggetto di arredamento. Un po’ come quello che successe con il pomodoro. Infatti quando furono importante piante in Europa dall’America, queste venivano utilizzate per scopi estetici.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bucce di melone, puoi riciclarle in modo sostenibile: l’idea geniale che sta spopolando

Quest’anguria quadrata e priva di sapore, viene fatta crescere in gabbie di ferro e vetro che trasformano l’anguria da tonda a quadrata senza farla però maturare. Oggi però in Giappone questi cocomeri quadrati vengono utilizzati come elementi di arredo e status symbol delle persone più facoltose del Giappone. Questo frutto si può mantenere per circa un anno visto che non essendo matura deperisce molto lentamente e vengono sfoggiati nei salotti e nelle case del Sol Levante.