Bucce di melone, puoi riciclarle in modo sostenibile: l’idea geniale che sta spopolando

Bucce di melone, puoi riciclarle in modo sostenibile: l’idea geniale che sta spopolando e di cui non potrai farne più a meno. 

melone idee riciclo
melone a fette – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il melone è uno di quei frutti che consumiamo tantissimo soprattutto durante la bella stagione quando appaiono nella loro bellezza e bontà. Perché gustarli solo in estate se possiamo farlo tutto l’anno? Esistono numerose idee infatti che alla stregua dell’economia circolare, ogni risorsa torna nuovamente utile anche ciò che noi tradizionalmente abbiamo sempre classificato come rifiuto, ovvero – come in questo caso – la buccia del melone.

E se ti dicessi che esistono dei modi per evitare di buttarla e che puoi gustarla in tantissimi modi? Alcuni rimedi sono golosi in quanto destinati al consumo alimentare, altri meno golosi ma sicuramente utilissimi e super efficaci. Non ti resta che scoprire l’opzione più adatta  a te oppure perché non provarli tutti?

Bucce di melone, il nuovo modo per riciclare

melone idee riciclo
buccia di melone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Melone cantalupo, NON POSSONO mangiarlo tutti: occhio al perché

Con le bucce puoi fare davvero tantissime cose, ad esempio metterle sott’olio e gustarle quando lo desideri. Quello che devi fare è far bollire le bucce con acqua e aceto per un paio di minuti. Dopo averle asciugate accuratamente, li riponi all’interno di un vasetto in vetro con chiusura ermetica e ricoperte di olio. Aggiungi le erbe aromatiche che preferisci e l’aglio, conserva così. Potrai gustarli anche fuori stagione.

Vuoi preparare in casa il meloncino? E’ più semplice di quanto tu creda. Dopo aver pulito accuratamente la buccia con la spazzola, le inserisci in un vasetto in vetro ricoperto di alcool – mezzo litro a 95 gradi – e fai macerare per dieci giorni al buio. Ora prepara lo sciroppo allo zucchero: ti occorreranno mezzo chilo di zucchero di canna e 700 ml di acqua naturale: porta ad ebollizione e spegni solo quando lo zucchero sarà completamente sciolto.

Versa nel composto lasciato macerare per giorni e insieme fai riposare un mese. Decorso questo tempo, filtra il tutto e conserva nel freezer con bottiglie in vetro chiuse ermeticamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Sorbetto al melone, facile e gustoso: la ricetta che aspettavi da tempo

Le bucce del melone sono preziose anche per le tue piante, crea un compost insieme ad altri scarti alimentare biodegradabili come guscio d’uovo o fondi di caffè, solo per citare i più rinomati. Impiega una compostiera in modo che gli scarti potranno arieggiare e tramutarsi in fertilizzante bio per il tuo angolo verde.