Alloro, non solo in cucina: gli usi inaspettati piacciono a tutti

Oltre ad essere la pianta con la quale si cingevano teste di Imperatori, poeti, sportivi, l’alloro ha molteplici utilizzi sconosciuti

utilizzi sconosciuti pianta di alloro
Albero di alloro (Foto di Alexandra_Koch da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’alloro è una pianta incredibile. Una pianta utilizzata da sempre ed ha accompagnato la storia del mondo. Dall’Antica Grecia fino alle epoche più recente venivano creata corone con queste foglie con le quali si cingevano le teste di poeti, filosofi, imperatori, vincitori delle Olimpiadi, ma anche laureati.

Oggi come oggi, a parte chi finisce gli studi, l’alloro viene utilizzato soprattutto in cucina, con il quale insaporire tante ricette. Questa pianta aromatica, sebbene molti non lo sanno, ha innumerevoli proprietà che possono essere sfruttate sia in casa che la cosmesi. Aspetti inaspettati e incredibile dell’alloro.

Alloro, quanti utilizzi sconosciuti

alloro 5 utilizzi sconosciuti
Foglie di alloro secche in barattolo (Foto di monicore da Pixabay)

Come detto l’utilizzo dell’alloro non si ferma alla sola cucina. Infatti questa pianta ha tante proprietà, conosciute soprattutto dalle nonne, racchiuse nelle foglie e nelle bacche. Ecco cinque modalità ignote ai più per utilizzare in modo alternativo l’alloro.

PUNTURE DI INSETTO – Le foglie di alloro contengono, al loro interno, l’acido laurico: una sostanza che contrasta il gonfiore e l’arrossamento causati dalle punture degli insetti. Per sfruttare questo acido basterà schiacciare alcune foglie di alloro fresche e strofinarle sulla zona colpita.

RAVVIVARE I COLORI DEI VESTITI – Tra i problemi più comuni del lavaggio dei vestiti in lavatrice c’è lo scolorimento dei colori. Per ravvivare i colori dei capi di abbigliamento basterà mettere in una pentola ricolma d’acqua una decina di foglie di alloro e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Portate tutto a bollore per mezz’ora mescolando il contenuto. Trasferite poi il tutto in una bacinella e immergete i vestiti lasciandoli in ammollo per una giornata. Procedete poi al classico lavaggio in lavatrice.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Anguria, 5 curiosità che devi assolutamente sapere prima di mangiarla 

CONSERVAZIONE DEI TAPPETI – Un altro modo incredibile per utilizzare le foglie di alloro riguarda la conservazione dei tappeti. Dopo aver pulito a fondo il tappeto bisognerà ricoprire l’intera superficie con molte foglie di alloro secco. Ponete poi dei fogli di giornale, arrotolatelo e chiudetelo con un nastro. L’alloro ha un’azione repulsiva tenendo lontano le terme. Il tappeto, inoltre, rimarrà integro e profumato per molto tempo.

CONTRO I CATTIVI ODORI – Chi cucina conosce molto bene le proprietà di eliminare i cattivi odori. Senza dimenticare che le foglie di questa pianta possono profumare il frigorifero. Basterà mettere alcune foglie di alloro secco nei vari ripiani del frigo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Topi in casa, cosa li avvicina a te? La verità incredibile che non conoscevi

SAPONE CON ALLORO E OLIO D’OLIVA – Si tratta di un sapone incredibile noto come sapone di Aleppo, in onore alla sua città di origine in Siria. Un prodotto incredibile con tante proprietà benefiche per la pelle e i capelli. Per realizzarlo servono pochissimi ingredienti e di guanti e occhiali protettivi. Bisognerà versare 128 grammi di soda caustica in un recipiente insieme a 260 grammi di acqua. In un secondo recipiente, invece, bisognerà 1 kg di olio di oliva e 100 gradi di olio di alloro insieme a un po’ d’acqua per mescolare con cura. Unire in un unico contenitore i due i liquidi e frullate il composto. Versate poi il contenuto in uno stampo idoneo. Fate riposare per 2-3 giorni e poi tagliate il sapone. Fateli riposare per 40 giorni.