Topi in casa, cosa li avvicina a te? La verità incredibile che non conoscevi

In città e  nelle case in campagna è possibile imbattersi in un topo che si aggira nella vostra casa. Ecco cosa gli attira 

topo in casa cosa lo attrae
Un topo (Foto di Ralphs_Fotos da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sarebbe bello incontrare e fare amicizia con Remy, il topolino-chef di Ratatouille, e passare interi giorni a cucinare. Appunto: sarebbe bello, perché trovare i topi in casa non è mai piacevoli. Perché i roditori sono da sempre simbolo di sporcizia e malattie. Ma non solo perché questi animali posso portare un grande scompiglio tra le mura domestiche saltando da un mobile all’altro o arrampicandosi sulle pareti.

Ma i problemi dell’invasione dei topi potrebbero essere altri. Oltre a trovarlo e a catturarlo (bisognerà per forza ricorrere a trappole), i roditori penetrano ovunque rosicchiano tutto quello che trovano come armadi, tavoli, lo zoccolino del pavimento. Ma anche cavi elettrici e il tubo del causando corto circuiti, incedi e fughe di casa. Per non dimenticare l’aspetto igienico che li rendono vettori di tante malattie. Ma perché questo animale entra in casa? Cosa li spinge a compiere incredibili acrobazie per presentarsi, senza invito, nel nostro salone?

Topi in casa ecco da cosa sono attratti

perché i topi entrano in casa
Un topo (Foto di Sven Lachmann da Pixabay)

Come è noto i topi hanno la capacità di arrampicarsi su ogni superficie e parete. Merito dei loro piccoli artigli che gli permettono di scalare con disinvoltura i muri di casa ma anche alberi e rami. Ma non solo: perché anche la coda, ricoperta di sole scaglie, garantisce loro dei punti di appoggi che gli fanno mantenere l’equilibrio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Anguria, 5 curiosità che devi assolutamente sapere prima di mangiarla

Un topo – ma anche tutta la colonia – può dunque entrare in qualsiasi casa, in qualsiasi appartamento anche quelli più in alto. Quelli situati al piano terra, invece, devono temere il loro ingresso dagli scarichi del bagno visto che i roditori sono anche ottimi nuotatori. Ma cosa gli attira ad entrare nelle nostre abitazioni?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pulire terrazzo e balcone in modo naturale, da oggi è possibile

Rispondere a questa domanda è molto importante per prevenire (o l’evitare di ripresentarsi) l’incontro sgradito con questi animali. Il primo fattore che gli spinge ad entrare in casa è il cibo. Sarà dunque importante lavare e disinfettare con i detergenti opportuni tutte le superfici e ripiani della cucina ma anche delle stanze dove potrebbero esserci residui di cibo che potrebbero attirarli. Gli eventuali avanzi dovranno essere chiusi in contenitori di plastica o vetro e sigillarli. Stessa precauzione da mettere in atto per i sacchi della spazzatura che per i bidoni.