Cipolla in frigo, meglio di no: puoi conservarla facilmente in questo modo

Dopo essere andati al supermercato e aver fatto la spesa, occorre metterla in ordine, ma come conservarla correttamente, tutta la verdura va in frigo? E la cipolla?

conservare verdura frigorifero
Verdure fresche da cucinare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo essere andati al supermercato e aver fatto la spesa, occorre metterla in ordine, ma come conservarla correttamente, tutta la verdura va in frigo? E la cipolla? Un regime alimentare sano prevede un consumo regolare di verdura, così ricca di vitamine e di minerali. È il cibo più salutare in assoluto, perciò non può mancare mai in cucina.

Ovviamente, questa deve essere mangiata fresca, ma è impossibile fare la spesa ogni giorno. Ne dobbiamo prendere quantità maggiori, per poi conservarla correttamente. Ma dove? Solitamente la conserviamo in frigorifero. Lo fanno tutti, e anche noi siamo abituati a fare così, ma è un metodo valido? Dipende, non sempre è un bene. Bisogna sapere che l’umidità è nemica delle verdure, in particolare di alcune.

Conservare la verdura in frigo è sempre una buona idea?

verdura conservazione
Vegetali dopo la spesa (Pixabay)

Quando conserviamo la verdura, una volta portata a casa dopo la spesa, dobbiamo togliere i sacchetti e i contenitori. Sacchetti e imballaggi possono generare umidità al loro interno, trasformandosi in ricettacolo di batteri e di muffe. In questo modo, la verdura andrebbe a male in minor tempo. Meglio mettere la verdura in sacchetti di carta, oppure lasciarla liberamente in frigo, nello scompartimento assegnato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Anguria, 5 curiosità che devi assolutamente sapere prima di mangiarla

In alcuni casi però, come ad esempio per i broccoli siciliani, meglio lasciare la pellicola protettiva. All’interno del frigorifero ogni alimento deve avere il suo ripiano, questo perché bisogna tener conto degli sbalzi d temperatura. Le verdure si devono conservare nel ripiano con la temperatura più alta, cioè in basso, nell’apposito cassetto.

La verdura non va mai lavata durante la conservazione. Nel caso in cui si dovesse lavare e poi conservare perché magari avanza in tavola, il consiglio è quello di metterla in un contenitore foderato di carta assorbente, in modo che possa asciugare. Il motivo è semplice ed è sempre lo stesso: l’umidità la rovina subito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio d’oliva, si può congelare? Tutto quello che c’è da sapere su questo procedimento

Ma non tutta la verdura si deve conservare in frigo. In alcuni casi è preferibile lasciarla a temperatura ambiente. Ad esempio, pomodori, zucche, cipolle, scalogno e aglio, meglio tenerli in luoghi freschi e bui, mettendoli in frigo solo se sono stati tagliati. Se la spesa che abbiamo fatto al supermercato o dal fruttivendolo è stata eccessiva, possiamo anche conservare la verdura in congelatore, ma deve essere prima tagliata in piccole quantità, da consumare all’occorrenza.