Gelato e mal di testa, svelate le cause della connessione: succede spesso

Capita quasi sempre, ci mangiamo un bel gelato per combattere il caldo e poi avvertiamo un forte mal di testa: quali sono le cause?

gelato fitta testa
Gustarsi un gelato al mare (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita quasi sempre, ci mangiamo un bel gelato per combattere il caldo e poi avvertiamo un forte mal di testa: quali sono le cause? Si traduce in una fitta alla fronte, in particolare all’attaccatura del naso e sopra gli occhi. In questo caso, il dolore è scaturito dal gelo, un cibo freddo consumato velocemente. Il dolore, tuttavia, dura poco tempo, al massimo qualche minuto, e può coinvolgere anche le tempie.

Ma perché avviene ciò? Non si tratta di un problema grave, e non è nemmeno il sintomo di una malattia. È soltanto la reazione del nostro fisico al contatto con il freddo. Il nostro corpo percepisce questo stimolo ghiacciato e reagisce così. Si dice che a soffrirne sono soprattutto le persone che soffrono spesso di emicranie e di cefalee.

Le cause del mal di testa al contatto con cibi freddi, come ad esempio un gelato

gelato fitte testa cause
Ragazze che mangiano gelato in strada (Pixabay)

Molti studiosi hanno cercato di capire il perché avviene un tale fenomeno, così diffuso, ma anche così effimero. Quando una sostanza gelata tocca il nostro palato e poi scende in gola, provoca la costrizione dei vasi sanguigni. È in questo momento che i ricettori del dolore si attivano, mettendosi in allerta. Si tratta di una reazione di disagio, perciò questi inviano il messaggio al cervello di allarme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bere caffè potrebbe allungare la vita: cosa sappiamo sulla faccenda grazie alla ricerca

Lo fanno tramite le fibre nervose e attraverso il nervo trigemino. Il nervo trigemino consegna questi messaggi di disagio e accende le spie del dolore nel cervello. Questo organo, però, al posto di avvertire dolore alla gola, lo percepisce sul viso, per questo proviamo dolore a volto, sulla fronte. Si tratta di una specie di confusione naturale definita “dolore riferito”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua di rosmarino, un aiuto per la tua memoria. Una tazza al giorno fa miracoli

Tante persone, per sconfiggere il forte dolore, nei primi secondi arricciano la lingua e la premono contro il palato. Ovviamente non è nulla di preoccupante, è una reazione curiosa che capita a tutti quanti e che dura al massimo un paio di minuti. La tecnica migliore per evitare il disagio è quella di mangiare il gelato, ma anche altri alimenti freddi, in modo lento, ingioiando piccole quantità. Insomma, non ci si deve strafogare.