Acqua di rosmarino, un aiuto per la tua memoria. Una tazza al giorno fa miracoli

Acqua di rosmarino, per la scienza è una panacea per la memoria. Scopriamo se è vero quel che dicono su questa pianta così amata da moltissimi italiani.

Rosmarino aiuto per la memoria
Rosmarino fiori – Pixabay

Come sappiamo, l’acqua ha sempre avuto una funzione importantissima per lo sviluppo delle civiltà, basti pensare che i primissimi villaggi sorsero in prossimità dei fiumi. Nello specifico, l’acqua insapore ed inodore, è fondamentale anche per le nostre funzioni cognitive oltre che fisiche.

Oggi vogliamo parlarvi di uno studio dell’Università della Northumbria, in Inghilterra che ha evidenziato come ci siano degli effetti miracolosi sulla nostra memoria e le nostre funzioni grazie all’acqua aromatizzata al rosmarino.

Acqua al rosmarino contro l’invecchiamento celebrale

Rosmarino benefici corpo
Rosmarino in aghi – Pixabay

Il rosmarino è una pianta aromatica dalle molteplici proprietà benefiche, aiuta contro lo stress e i dolori articolari, stimola il nostro organismo ed è ottima nei casi gravi di stanchezza cronica, ha proprietà antisettiche quindi ottima anche negli stati influenzali come raffreddore e febbre infatti è consumato tutto l’anno non solo per insaporire le pietanze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosmarino dagli usi magici, tutto quello che puoi farci ma che non hai mai fatto

L’analisi in questione è stata condotta su 20 adulti ai quali è stata somministrata regolarmente acqua aromatizzata al rosmarino, dopo un pò di tempo è stato scoperto che queste persone hanno sviluppato una capacità di memorizzazione notevole, ovvero + del 15% del normale. 

Ma com’è stato possibile? Il rosmarino ha aumentato i livelli di globuli rossi deossigenati in flusso verso il cervello, così facendo sono migliorate le prestazione dell’organo in questione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Rosmarino, come conservarlo per lungo tempo sott’olio o sotto sale

Bere una tazza di acqua al rosmarino (250 ml) ogni giorno, aiuterebbe a ringiovanire il cervello di ben 11 anni, insomma un vero miracolo. Questa pianta può essere utilizzata anche per altre faccende, come tonico per la pulizia del viso – come lozione per capelli in quanto combatte la forfora – come maschera purificante – come shampoo naturale per avere capelli splendenti.

Insomma, il rosmarino è una vera panacea per tutti i mali, è consigliabile avere una pianta in giardino o in terrazzo, curarla è molto facile dal momento che si cresce da sola.