Lumache da allevamento, come fare soldi in un anno: la cifra è astronomica

Sapevi che è possibile avere delle lumache da allevamento. Ecco come fare soldi in un solo anno grazie a loro.

disegno lumaca allevamento
Rappresentazione di una lumaca – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sente parlare spesso di gente che alleva cani, cavalli e animali da cortile, come ad esempio i polli o le oche, ma avete mai sentito parlare di lumache da allevamento?

Potrà sembrarvi paradossale, eppure esiste un vero e proprio business dietro l’allevamento delle lumache. Sembra infatti che le lumache siano gli animali giusti da allevare per tirar su un bel gruzzoletto in un solo anno.

Si chiama elicicoltura ed è il business del momento. Dalle lumache infatti, si possono trarre un sacco di benefici, grazie alla loro preziosa bava, venduta ormai a peso d’oro. Vediamo allora quali sono i costi per aprirsi un allevamento di lumache e quanto si potrebbe guadagnare nell’arco di un solo anno.

Costi e guadagni delle lumache da allevamento

lumava marrone allevamento
Lumaca da allevamento – Foto da Pixabay

Gli allevamenti di lumache sono stati dichiarati tra i più fruttiferi nel settore dell’allevamento agricolo. Ma la vera domanda che viene spontaneo porsi è la seguente: la spesa vale l’impresa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Allevamento di galline bio: come avviarlo, quanto costa e quanto si guadagna

Cerchiamo di capire nel dettaglio quali sono i costi per avviare un’attività del genere. Prima di tutto è necessario avere un terreno a disposizione e se non lo si ha, bisogno considerare quindi il costo di acquisto o affitto di un terreno.

A questo poi va aggiunta la realizzazione di un recinto adatto ed ovviamente la manutenzione. In totale, quindi, bisogna considerare una spesa iniziale di circa 15.000 euro.

A questi ovviamente vanno aggiunti i preziosi animali che non possono essere delle lumache qualunque. Si tratta di lumache da riproduzione che generalmente hanno un costo che si aggira intorno ai 20 centesimi a lumaca.

Un costo ridicolo, certo, ma che va moltiplicato per almeno 20.000 lumache e quindi circa 4.000 euro di animali. Prima di inserire gli animali nel terreno, però, bisogna considerare una disinfestazione e preparazione del terreno che solitamente ha un costo medio di 1500 euro. Insomma, per poter avviare il nostro allevamento di lumache avremo bisogno di un capitale iniziale di circa 20.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tutti pazzi per le lumache, quello che riescono a fare è sorprendente

Potrà sembrare tantissimo, ma i numeri parlano chiaro. In Italia il fatturato medio di un’azienda produttrice di lumache da allevamento è di ben 25.000 euro l’anno. Possiamo dire quindi che la cifra di 20.000 euro iniziali viene abbondantemente coperta in un solo anno di lavoro, e quindi si dare inizio ad un allevamento di lumache vale la pena.