Rosmarino dagli usi magici, tutto quello che puoi farci ma che non hai mai fatto

Il rosmarino può avere anche degli usi magici? Sì ed è possibile anche copiarli seguendo queste semplici indicazioni. Scopri i nostri consigli!

rosmarino usi magici quali sono
(1195798 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il rosmarino ha usi magici spettacolari quanto poco noti. Prima di tutto, è importante sapere che per usare tutti i benefici di questa pianta è importante usare un rametto prima che inizi a fiorire. Uno di questi è quello di prendere 5 rami di questa pianta e realizzare un pentagono, in modo da riposare bene la notte. Ecco quali sono gli altri modi per utilizzare il rosmarino anche in situazioni magiche!

Rosmarino e usi magici: ecco le istruzioni per usarlo al meglio anche con la “magia”!

rosmarino usi magici da provare
(Samuele Schirò – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre è ottimo anche per la cura dei capelli. Contribuisce a rafforzare i capelli e facilitarne la crescita. L’olio essenziale è infatti in grado di stimolare il follicolo e la crescita del capello, contrastandone la caduta.

E’ una pianta considerata come un naturale anti-invecchiamento. Non a caso, gli antichi greci usavano coprirsi il capo con corone di rosmarino per svolgere attività intellettuali impegnative.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Test della personalità: dimmi cosa scegli tra salvia, lavanda e rosmarino e ti dirò chi sei

Il rosmarino viene utilizzato internamente per il trattamento di disturbi dispeptici, mentre l’uso esterno viene fatto per trattare reumatismi e disturbi circolatori superficiali.
Più precisamente, l’attività benefica esercitata dalla pianta nei confronti dei disagi digestivi, dei reumatismi e dei disturbi circolatori viene ascritta all’olio essenziale in essa contenuto.

Infatti, quest’ultimo ha dimostrato di essere in grado di esercitare un’attività spasmolitica sulle vie biliari e sull’intestino tenue e di esercitare anche attività colagoga e coleretica. Applicato esternamente, invece, l’olio essenziale di rosmarino è utile nel contrastare i reumatismi e i piccoli disturbi circolatori superficiali, grazie alla sua azione analgesica e lievemente revulsiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pesarsi più volte durante il giorno è sbagliato, svelato l’arcano mistero

Pochi sanno che il rosmarino è anche un piccolo afrodisiaco, da portare anche a tavola per ritrovare l’affinità di coppia. Una volta bruciato, le ceneri di rosmarino si possono utilizzare per poter creare dei prodotti per capelli naturali e per il benessere della pelle. Usala come base per creme e maschere di bellezza, magari con latte e olio.