Pesarsi più volte durante il giorno è sbagliato, svelato l’arcano mistero

Pesarsi più volte al giorno: pratica tanto comune quanto sbagliata. Gli esperti ci spiegano perché non bisogna farlo mai

la pratica del controllo peso
Bilancia, controllo peso (Foto di Vidmir Raic da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un abitudine molto frequente, sia negli uomini che nelle donne, è quella di pesarsi puntualmente tutte le mattine. A quanti succede? Per controllare il nostro peso in modo costante (ed anche ossessivo) pensiamo sia opportuno pesarsi ogni giorno. Qualcuno addirittura ha l’abitudine di pesarsi anche più volte in una sola giornata. Non esiste abitudine più sbagliata. Gli esperti ci spiegano perché non bisognerebbe assolutamente farlo. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo, per cancellare questa brutta abitudine.

Pesarsi più volte al giorno: un errore comune 

controllo ossessivo del peso
Bilancia pesapersone (Foto di kalhh da Pixabay)

Il nostro peso varia a seconda di tante circostanze che cambiano ogni giorno. Il transito intestinale, il ciclo per le donne, assumere molti liquidi, insomma sono tutte circostanze che modificano il nostro peso sulla bilancia, ma il peso in questi casi è “falsato“. Non risulta essere quindi attendibile. Nell’arco di ventiquattro ore, infatti, è impossibile dimagrire o ingrassare, ed il pesarsi in modo continuo non giova, tra le altre cose, in nessun modo, soprattutto al nostro equilibrio psicofisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Perdere peso mentre dormi: sembra assurdo ma è possibile. Scopri come fare

Per rendersi conto di questa cosa, comunque, basta fare un piccolo e semplice esperimento, come ci suggeriscono gli esperti. Proviamo a salire sulla bilancia ed  controllare il nostro peso. Successivamente, scendiamo dalla bilancia e risaliamoci con una bottiglietta di acqua da mezzo litro in mano.

Come potrete notare il vostro peso sarà aumentato di mezzo chilo. Perché la bilancia pesa anche la bottiglietta che abbiamo tra le mani, ovviamente. Questo succede anche se beviamo l’acqua nella bottiglia e ci pesiamo subito dopo. Come potete ben pensare, questo non vuol dire assolutamente che il nostro peso è aumentato di mezzo chilo perché abbiamo assunto dell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fai sport ma non perdi peso: l’errore è davvero banale. Non ci avevi mai pensato

Infatti, nel momento in cui, andiamo in bagno espelleremo la quantità di acqua che abbiamo ingerito e il nostro peso tornerà ad essere quello iniziale. L’esperimento dovrebbe farci quindi rendere conto che pesarsi tutti i giorni o anche più volte al giorno è una pratica assolutamente sbagliata e soprattutto non ci rivela il nostro peso vero. Gli esperti, consigliano, al riguardo di pesarsi una sola volta al mese, per tenere il peso sotto controllo in modo sano.