Terriccio pieno di vermi, il perché non ti piacerà ma abbiamo la soluzione

Terriccio pieno di vermi, come risolvere? Ecco perché succede e quali sono le soluzioni migliori per salvare la tua pianta.

terriccio vermi perché
(Holger Schué – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un terriccio pieno di vermi è una brutta sorpresa che non piace a nessuno, ma per fortuna ci sono delle soluzioni. Purtroppo, i vermi hanno quella cattiva abitudine di distruggere le radici delle piante e le foglie, rosicchiandole. Quali sono le cause scatenanti di questa situazione? Se ci sono molte piogge, il terriccio si ristagna, quindi si crea l’ambiente perfetto per vermi e parassiti. Se il terriccio è troppo acido, anche questo è un aiuto per questi animali, che iniziano a proliferare. Le foglie morte che cadono e i vecchi frutti maturati troppo sono gli alimenti perfetti per questi vermi, quindi lasciarli in giro non è una buona idea. Quali sono le soluzioni per prevenire e curare questo problema?

Terriccio pieno di vermi, non perderti d’animo e usa questa soluzione semplice e geniale!

terriccio vermi soluzione
(Jan Haerer – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per evitare o proteggere un terriccio pieno di vermi. La prima cosa da fare è asciugare il terreno se ci sono dei ristagni. È un’operazione da fare subito, perché questi animali non perdono certo tempo! Poi, è necessario buttare via foglie morte o frutti maturi che possono attirare questi insetti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Menta, puoi farla crescere all’infinito. Questo è il procedimento giusto

Infine, l’ultima cosa da fare è allontanare subito la pianta da lì! Quindi, prendi un vaso grande, poi elimina tutto il terriccio infestato e, se serve, usa soluzioni naturali contro insetti e parassiti. Poi, completa il tutto con del nuovo terriccio e tieni tutto ben lontano dall’orto finché non hai debellato l’infestazione. Per fortuna, esistono anche i vermicidi biologici. Riuvolgiti a un vivaista o a un negozio specializzato nel biologico per evitare pesticidi troppo pesanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante contro le vespe, sono 9 e coltivarle è semplicissimo. Non ne potrai fare a meno

In ogni caso, il terriccio pieno di vermi non è un problema impossibile da risolvere. Per ottenere una soluzione valida, non serve perdersi d’animo, ma basta seguire questi pratici consigli e non potrai sbagliare! Infatti, con l’arrivo dell’estate, può succedere che questi animali abbiano più possibilità di proliferare.