Piante e fiori alleviano ansia e stress: per la scienza è possibile, scopriamo come

I preparati sintetici , dai primi anni del ‘900, hanno preso il sopravvento sui preparati naturali, ma oggi la scienza ne rivaluta l’uso

natura scienza stress ansia
Rimedi Naturali

La medicina allopatica ricorre all’uso di farmaci di sintesi per curare i propri pazienti. Gli antichi guaritori usavano esclusivamenterimedi di origine naturale che preparavano raccogliendo piante selvatiche lavorandole fino ad ottenere uno sciroppo o una polvere. Si curavano così tutte le malattie.

Oggi, la medicina moderna ricorre all’uso dei  medicinali che, in alcuni casi, sono fondamentali per la guarigione di una persona, ma sempre di più adopera rimedi naturali, in particolare, nella fase iniziale della malattia, o per quelle patologie che riguardano la nostra parte emozionale.

Le piante possono davvero aiutarci a superare ansia e stress?

pianta fiori scienza stress ansia
Tiglio ( Foto di dae jeung kim-Pixabay)

Già alcuni medici preferivano i rimedi naturali a quelli chimici. Pensiamo al dottor Edward Bach, medico ricercatore, che portò alla nostra conoscenza l’uso dei Fiori di Bach, 31 fiori che aiutano ancora oggi le persone a stare meglio. O a Ita Wegman, assistente di Rudolf Steiner, fondatore dell’Antroposofia e , insieme, ideatori dei rimedi omeopatici antroposofici. Oggi ci sono medici che ricorrono all’uso di preparati naturali per i propri pazienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antidepressivi naturali: come attenuare i malesseri dello stress con piccoli accorgimenti

Nei momenti delle nostra vita, in cui lo stress la fa da padrone e compaiono i primi attacchi di ansia e passiamo notti insonni, anche la scienza ricorre alla natura per alleviare i sintomi.  Grazie alle piante possiamo superare questi momenti di difficoltà.

Esistono molti preparati in commercio, che ci aiutano e che anche la scienza ci consiglia. Una delle piante più utili per gestire l’ansia, è la Tilia Tomentosa (Tiglio), nella forma di macerato glicerico; bastano poche gocce a riportare la calma dentro di sè.

La Melissa e la Camomilla aiutano il rilassamento fisico e mentale per una notte tranquilla. Utili anche la Salvia, la Passiflora, la Lavanda e la Valeriana, sempre come preparati fitoterapici, o, semplicemente, per preparare delle tisane (per la scelta del rimedio chiedere sempre ad un esperto).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ignatia amara, il rimedio naturale contro ansia e stress. La natura viene in tuo aiuto

Tenere alcune di queste piante in casa o, anche in ufficio, può aiutarti a stare meglio. Il profumo che emanano  aiuta a rilassarti, a calmare il battito cardiaco, e ad affrontare le situazioni che si presentano con più serenità. Alla lista precedente, puoi aggiungere il Basilico, che, con il suo profumo è un ottimo tonico per il sistema nervoso, in più allontana le zanzare.

L’Aloe Vera ti aiuta a respirare meglio, perchè pulisce l’aria e rilascia ossigeno. Anche la Sansevieria, o pianta serpente, rimuove le tossine dall’ambiente e, durante la notte, rilascia ossigeno alleviando mal di testa e migliorando la salute delle vie respiratorie.