Menta, puoi farla crescere all’infinito. Questo è il procedimento giusto

Se vuoi far crescere la tua menta senza limiti non puoi non conoscere questo trucco. Questo procedimento ti sconvolgerà!

menta foglie crescita
Foglie di menta – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante aromatiche sono delle particolari pianti estremamente profumate e dal gusto unico. Proprio per questo motivo queste piante vengono spesso utilizzate in cucina per insaporare diversi piatti, altrimenti insipidi.

Uno delle erbe aromatiche più utilizzate è la menta, una pianta erbacea di cui la sua varietà più diffusa è al menta piperita. Come tutti noi sappiamo, questa pianta è caratterizzata da un sapore fresco ed unico nel suo genere, ma anche da tantissime proprietà estremamente benefiche per il nostro organismo.

Questa pianta è infatti ricca di diversi sali minerali essenziali come il manganese ed il fosforo, oltre alle importantissime vitamine A, B, C e D. Un altro motivo da aggiungere alla lista di quelli per cui dovremmo coltivare della menta in casa. Vediamo allora come coltivarla, ma soprattutto come farla crescere all’infinito utilizzando qualche semplice trucco.

Il segreto per far crescere la menta all’infinito

piantina menta coltivazione
Piantina di menta – Foto da Pixabay

Prima di vedere come far crescere e moltiplicare la menta, cerchiamo di conoscere meglio quali sono le esigenze di questa pianta. Per quanto sia facile da coltivare, la menta necessita di determinati prerequisiti esterni per poter crescere al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prato, come curarlo in estate: la manutenzione è fondamentale

In primo luogo, si tratta di una pianta che ama terreni ricchi di nutrienti, motivo per cu sarà necessario cambiare il terriccio una volta ogni due anni, o in alternativa si può concimare il terreno.

In questo caso l’ideale è l’utilizzo di un fertilizzante adatto, che inoltre, ci permetterà di far crescere esponenzialmente la nostra menta. A questo proposito abbiamo pensato di mostrarvi un video con alcuni tra i migliori fertilizzanti naturali che potete trovare anche tra le mura di casa, a costo zero:

Nel caso voleste aumentare a dismisura la crescita della mente, ecco a voi il segreto per propagarla al meglio. Durante la primavera potete moltiplicare la vostra pianta, piantando alcuni steli di menta accanto alla pianta principale. Ricordatevi, che perchè funzioni gli steli dovranno avere una lunghezza di almeno 25 cm, altrimenti potrebbero non attecchire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto da balcone, questi sono i 5 passaggi fondamentali per averlo

Dopodiché potrete procedere con la normale irrigazione della menta, senza però esagerare. Una elevata frequenza di irrigazioni potrebbe portare al marciume radicale, che porterà inevitabilmente alla morte della pianta.