Orto da balcone, questi sono i 5 passaggi fondamentali per averlo

Orto da balcone, tutti lo vogliono, ma come realizzarlo? Ecco le dritte facili ma giuste per coltivarlo in modo facilissimo

orto sul balcone consigli
orto sul balcone (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’orto da balcone è una moda che spopola ormai da tempo, in città ma non solo. Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di ricreare un piccolo angolo verde in balcone coltivando delle piante in vaso.

Una soluzione comoda per ovviare alla mancanza di uno spazio verde vero e proprio ma anche per hobby che accomuna tantissimi. Ecco perché in mancanza del terreno si coltivano erbe aromatiche ed ortaggi di piccola taglia nei vasi.

Ma come averlo nel migliore modo possibile? Bisogna avere pazienza e prestare attenzione perché l’orto sul balcone ha bisogno della tua presenza. Ecco 5 passaggi fondamentali per rendere reale il tuo piccolo angolo verde.

Orto da balcone, la guida per crearlo fai da te

Orto terrazza consigli
Orto in terrazza (Pinterest)

Orto da balcone, sì è possibile ma come fare? Da dove cominciare e come agire per regalare alle piante un ambiente ideale e le giuste cure anche se in vaso? Domande più che lecite che sorgono prima di mettersi al lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pomodori GREEN ZEBRA: una rarità nell’orto dal sapore unico. Tutto sulla coltivazione

Oggi ti spieghiamo quali sono i 5 passaggi fondamentali per prendersi cura nel migliore dei modi dell’orto da balcone. Sono tutti di facile applicazione:

  • L’esposizione al sole: non si può pensare di realizzare un orto da balcone se l’area non gode di sole, una delle principali fonti nutritive per le piante. La collocazione migliore sarebbe quella a sud-ovest o a sud-est ma, ad ogni modo l’essenziale è che per alcune ore al giorno il sole irradi il balcone;
  • L’innaffiatura dei vasi: l’acqua è l’altra fonte di nutrimento per le piante e per questo non si può trascurare, soprattutto in estate. Con il caldo le piante ogni giorno richiedono di essere innaffiate. Ecco perché la soluzione migliore è l’innaffiatura a goccia, basta costruire un piccolo impianto che consente ai vasi di avere sempre il terreno umido;
  • La potatura e la concimazione: due azioni che vanno di pari passo. Il concime che dà sostanza al terreno va inserito in modo cadenzato durante l’anno, la potatura permette alle piante di crescere in modo controllato e ordinato.
  • I vasi: è sempre meglio preferire quelli in coccio in quanto permettono alla pianta di vivere meglio. Mantengono l’umidità, non si riscaldano e garantiscono la traspirazione;
  • Le piante: oltre alle erbe aromatiche in balcone è consigliabile piantare carote, cipolle, lattuga, bietola, melanzane e pomodori, sono le piante che meglio si adattano al vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Insalata sempre disponibile, come moltiplicarla all’infinito quando e come vuoi

Come vedi le accortezze da tenere non sono tante e difficili. Se anche tu hai sempre sognato il tuo orto da balcone segui la guida e mettiti all’opera.