Banane sode e gustose, il trucco dei 15 giorni ti lascerà senza parole

Le banane piacciono a tutti, ma hanno un problema: si rovinano subito. Ecco come il trucco per conservale belle e buone.

banane trucco 15 giorni
Banane (Foto di _Alicja_ da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Oltre ad essere ricche di benefici e di potassio, le banane sono un frutto amato da tutti, grandi e piccoli, sia per il bellissimo colore sia per la facilità di mangiarla. Ma la banana ha un problema: tendono a rovinarsi molto facilmente. Il motivo è da ricercare dal lungo viaggio che queste devono affrontare dai paesi tropicali fino ai nostri supermercati.

Le banane tendono a rovinarsi e annerirsi sia esternamente che internamente passando dal verde di quando stanno gli alberi, al giallo del momento idoneo della maturazione, mentre quelle marroni, sebbene siano brutte da vedersi sono ancora ottime per essere mangiate. Ma per conservarle c’è un trucco…

Come conservare e proteggere le banane

conservazione maturazione banane metodo 15 giorni come farla
Banane esposte al supermercato (Foto di StockSnap da Pixabay)

Prima di capire come conservarle e proteggerle è importante fare una scelta direttamente al banco del supermercato. E’ importante scegliere e prendere quelle ancora verdi, ovvero quelle che ancora non hanno raggiunto il giusto grado di maturazione. Successivamente è fondamentale non maneggiarle eccessivamente: toccarle troppo tende ad annerirle più velocemente. Non bisogna infatti dimenticarsi che si tratta sempre di un frutto molto delicato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Uova, quante ne puoi mangiare a settimana? La risposta degli esperti

La maturazione è favorita dall’etilene. Ovvero un composto chimico rilasciato dal picciolo che, oltre a rompere i legami chimici, favorisce la sintesi degli zuccheri. Tutto ciò favorisce, progressivamente, ad ammorbidire la polpa. La soluzione quindi per conservare e proteggere la banana è bloccare questo processo.

Il metodo è davvero facile: basta ricoprire il picciolo della banana con della carta argentata o con della pellicola biodegradabile per alimenti. Con questo incredibile rimedio il rilascio dell’etilene verrà inibito e, di conseguenza, la maturazione sarà più lenta. Inoltre è importante sfatare un falso mito: le banane non devono essere mai essere conservate in frigorifero.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limoni, i benefici sono inaspettati: tutta la verità sull’agrume per eccellenza

Infatti le temperature basse al suo interno favoriscono e accelerano l’ossidazione rendendolo più facilmente di colore nero. Altresì le banane possono essere conservate in freezer. Qui il processo di maturazione verrà completamente bloccato. Soprattutto se si capisce  che queste non verranno consumate nel giro di pochi giorni. La congelazione migliore prevede di sbucciare il frutto e di tagliarlo a pezzi e, successivamente, di riporlo in un contenitore idoneo.