Tetto verde, come risparmiare sul climatizzatore a costo (quasi) zero

Tetto verde: scopri come risparmiare sul climatizzatore a costi bassissimi. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo 

coperture per tetti: gli albri sono la nuova frontiera green
Tetto con alberi (Foto di Elvira Groot) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’estate è ormai arrivata, per quanto sia la stagione, senza dubbio, più attesa dell’anno, il caldo asfissiante rappresenta un vero problema. I climatizzatori, fino qualche anno fa, hanno rappresentato una comoda soluzione al problema. Oggi, con i prezzi dell’energia alle stelle e la consapevolezza che, determinati sistemi, sono molto dannosi per il nostro ecosistema, tendiamo a riconsiderare la scelta dell’utilizzo cercando soluzioni certamente più green. Una soluzione che può farci risparmiare e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente è sicuramente quella del “tetto verde“. Ma scopriamo subito di che cosa si tratta.

Tetto verde: la soluzione super green per la tua casa 

bioarchitettura: gli alberi come cappotto verde per le abitazioni
Alberi e abitazioni dall’alto (Foto di StockSnap) da Pixabay

Il tetto verde rappresenta, senza ombra di dubbio, l’ultima frontiera della bioarchitettura. Innovativa, funzionale ed assolutamente green è un progetto che non solo può ridurre i costi dell’energia, ma anche mantenere la nostra casa fresca nelle giornate torride d’estate. In che modo? Scopriamolo subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Condizionatori riscaldano il pianeta? Facciamo luce su questo apparente paradosso

Il tetto verde, in parole molto semplici, non è altro che l’istallazione di piante, o comunque di una zona verde, sul tetto delle case. Questo permette alle case di ottenere, in modo assolutamente naturale, una zona di ombra che favorirebbe l’abbassamento delle temperature, di conseguenza, all’interno dell’abitazione.

Questo, si traduce, ovviamente, in una riduzione dei costi dell’energia elettrica, in quanto ridurrebbe in maniera sensibile l’utilizzo dei condizionatori o di altri sistemi refrigeranti, che funzionano, appunto, grazie all’energia elettrica. Il progetto risulta essere finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2019-2021 del Ministero dello Sviluppo Economico, oggi in capo al Ministero della Transizione Ecologica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cappotto verde per le case. Il progetto che rivoluziona le aree urbane e aiuta l’ambiente

In modo particolare, la copertura biologica, sarebbe in grado di donare benefici alle abitazioni non solo in estate, bensì tutto l’anno in quanto risultano essere un ottimo sistema per evitare gli sbalzi termici sia in estate che in inverno. Un vero passo avanti per il mondo e soprattutto un importante passo verso la salvaguardia del nostro ecosistema. Oggi, che l’allarme della deforestazione rappresenta un argomento molto discusso, l’idea di formare tetti utilizzando come copertura alberi, è davvero molto importante.