Limoni, i benefici sono inaspettati: tutta la verità sull’agrume per eccellenza

Il limone è un’agrume incredibile. Un frutto che viene usato sia per la polpa sia per la buccia. Ma soprattutto è ricco di benefici.

limoni proprietà benefiche
Limoni (Foto di Richard John da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il limone è l’agrume simbolo dell’Italia. Un titolo meritatissimo visto i tanti utilizzi di questo frutto coltivato soprattutto nel Sud della Penisola, come Sicilia, dalla Calabria, dalla Campania e dalla Puglia. Questi vengo prodotti dal limone, un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutacee.

Il limone è utilizzato fondamentalmente per la sua polpa e la sua buccia in cucina. Prodotti eccellenti utilizzati per condire ma anche per preparare il limoncello. Ma anche in estetica visto che la scorza viene impiegata per la produzione di profumi. Ma in molti sottovalutano i tanti effetti benefici di questo ottimo agrume.

Le infinite proprietà benefiche del limone

benefici limone proprietà sconosciute
Due limone sull’albero (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Non è affatto sbagliato affermare che i limoni siano degli alleati della salute. Il succo di agrume, per 100 grammi, contengono il 63 % della dose giornaliera di Vitamina C raccomandata. Ma non solo perché questo frutto è ricco di potassio, sodio, ferro, calcio, fosforo. Ma anche di vitamina A, B (B1, B2, B3, B5, B6) e la E.  Inoltre i limoni contengono luteina, zeaxantina, criptoxantina.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> More di gelso, tutte le proprietà di questo frutto così amato e particolare: impossibile rinunciarvi

Ma come detto una la vitamina maggiormente concentrata è quella C. Ovvero l’acido ascorbico che partecipa al corretto funzionamento dell’organismo visto che questo contribuisce alla produzione delle difese immunitario. Aiuta, a livello intestinale, l’assorbimento del ferro proteggendo allo stesso tempo i danni ossidativi causati dai radicali liberi. Senza dimenticare come incide alla sintesi del collagene, contribuisce poi alla sintesi del triptofano in serotonina e abbassa la quantità di acido urico. Inoltro l’acido citrico è molto importante per contrastare la formazione dei calcoli renali, favorendone l’eliminazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Avocado, virale il metodo per conservalo in acqua: ERRORE MADORNALE, spiegato il motivo

Non si può dimenticare che i limoni sono ricchi di proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Elementi fondamentali per debellare e prevenire le infezioni della gola e delle vie urinarie Inoltre risolvono anche alcune problematiche della pelle come brufoli e punti neri. E, come se non bastasse, questo agrume stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso, depurando il corpo da scorie e tossine. E, last, but not least, il succo aiuta l’azione digestiva.