More di gelso, tutte le proprietà di questo frutto così amato e particolare: impossibile rinunciarvi

Le more di gelso sono dei frutti estremamente ricchi di proprietà. Ecco perchè dovresti mangiarne tantissime!

more gelso bianche benefici
More di gelso bianco – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo tutti quanto sia importante mangiare le frutta per poter trascorrere una vita in salute, ma sappiamo il perchè di questa affermazione?

La frutta proprio come le verdure è ricca di proprietà benefiche. Ogni frutto gode di determinate proprietà e principi attivi che lo rendono unico nel suo genere. Oggi ci soffermeremo sulle proprietà delle more di gelso.

Questi frutti originari della Cina, crescono prolifici su alberi che arrivano a raggiungere i 20 metri di altezza. Possono essere bianchi o neri, ma entrambe le due varietà sono ricche di benefici utili al nostro organismo. Vediamo allora di quali proprietà godono le more di gelso e come poterle sfruttare al meglio.

Le proprietà delle more di gelso

piatto more gelso nero
Piattino con delle more di gelso nero – Foto da Pixabay

I gelsi sono dei frutti ormai in disuso, ma esistono dei validi motivi per cui dovremmo tornare a mangiarli come si faceva una volta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il gelsomino, fiore profumato e delicato che sta bene ovunque. La coltivazione è uno spasso, alcune dritte

In primis, questi frutti sono ricchi di antocianine, delle sostanze dotate di proprietà curative capaci di curare diverse malattie.

Un’assunzione costante di questo frutto riesce inoltre ad avere effetti benefici sull’attività cardiocircolatoria. Le more di gelso fungono infatti da antinfiammatorio capace di abbassare la pressione sanguigna, evitando così il rischio di eventuali coaguli nel sangue.

Il succo di questi frutti, inoltre, può essere bevuto per aiutarci nella lotta al colesterolo cattivo. Di conseguenza la sua assunzione permetterà di scongiurare il rischio di malattie cardiache come gli infarti, le ischemie e gli ictus.

Non si tratta però dell’unico beneficio del succo di questo frutto. Il succo di more di gelso, infatti, è utile anche alla vista. Basta un bicchiere di succo di more di gelso per poter migliorare la vista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gelso, coltivarlo è facilissimo. Con pochi passaggi il successo è assicurato

All’interno del succo troviamo infatti un alto contenuto di vitamina A capace di ridurre l’affaticamenti oculare. Se il vostro lavoro vi costringe a passare molto tempo davanti al computer, le more di gelsi nel tempo potrebbero davvero salvarvi la vista.