Decreto caro bollette (approvato): in cosa consiste in termini di risparmio

Decreto caro bollette (approvato): in cosa consiste in termini di risparmio. Tutto quello che occorre sapere per non farsi trovare impreparati. 

caro bollette decreto
Monete e banconote – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

In un periodo di rincari, questo 2022 certamente non è partito nel migliore dei modi. Si assiste infatti ad un divario tra le entrate e le uscite, un dramma che stanno vivendo tutte le famiglie italiane; da un lato uno stipendio il cui ammontare è rimasto lo stesso – tra i piu’ bassi a livello comunitario – e dall’altro le uscite che sono aumentate a dismisura.

Questo non deriva certamente dal voler condurre una vita al di sopra delle nostre aspettative, quanto piuttosto per il problema principale ovvero che i costi sono aumentati; dalla spesa alla benzina sino ad arrivare alle bollette, un dramma collettivo. Vediamo quindi come possiamo alleviare – in parte – il problema.

Decreto caro bollette approvato: in cosa consiste

caro bollette decreto
monete Euro – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Salto energetico, come funziona con il Superbonus 110%. Tutti i vantaggi in merito

Contrastare il caro bollette è possibile, grazie ad una manovra del Governo, un decreto atto a rispondere al triste fenomeno con validità tre mesi, ovvero sino a settembre. Sono stati stanziati 3,27 miliardi di euro, oltre a contributi che verranno elargiti alle aziende che importano gas naturale in Italia. Per quanto concerne il gas l’IVA rimane al 5%, mentre il fondo di 240 milioni di euro avranno lo scopo di calmierare gli oneri generali, per consumi – in primis – che sono inferiori ai 5.000 metri cubi in un anno.

Alle aziende con riserve di gas naturale inoltre – prevede il decreto che consta solo di sei articoli – verranno applicate le garanzie Sace. E’ previso un contributo che tali enti dovranno versare su apposite casse, Csea, la cui sigla sta per Cassa per i servizi energetici e ambientali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonus trasporti: il governo premia gli spostamenti sostenibili. Chi può usufruirne

Sottoposto a sua volta Autorità di regolazione per energia e reti ambiente (ARERA) oltre ovviamente al ministero dell’Economia e delle finanze che prevede i bonus gas ed elettricità. Questo contributo verrà dato alle aziende che subiscono una perdita di bilancio. Il decreto è ancora in bozza, diventerà effettivo dal giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Un’iniziativa che si spera possa donare sollievo a chi subisce particolarmente questa situazione di rincari con effetti devastanti.