Coca-Cola in vetro VS Coca-Cola in plastica: perché il sapore cambia. La VERITA’ è INASPETTATA

La Coca-Cola è una delle bevande gassate più amate al Mondo, la sua storia risale a diversi anni fa. Oggi vogliamo parlati del perchè cambia sapore in base al vetro e alla plastica. 

Coca - Cola plastica vs vetro
Logo Coca – Cola – Facebook

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ad inventare questa famosa bevanda fu un farmacista nel 1886, John Pemberton che inizialmente compose il mix perfetto, per alleviare i mal di testa e la stanchezza cronica. Naturalmente, negli anni, la formula della Coca-Cola è stata perfezionata e migliorata, conferendole un gustoso sapore dolciastro e frizzante.

John Pemberton pensò di creare la bevanda mischiando del vino e foglie di coca, successivamente l’alcol venne sostituito con un estratto di noci di cola. Con il passare del tempo la coca (cocaina) venne bandita e la sostanza fu sostituita da un altro ingrediente ignoto dal momento che la ricetta della Coca-Cola è segreta.

Nei primi anni del 1900, la bibita venne quotata in borsa, ed ha inizio per la gustosa bevanda un’ascesa nel mercato internazionale mai visto prima. Nel 1927 venne importata in Italia e nel 1960 la bibita venne commercializzata per la prima volta in lattine.

Oggi esistono moltissime imitazioni della Coca-Cola, ma il sapore non si avvicina nemmeno lontanamente, la bibita è diffusa in tutto il Mondo e dopo anni, spopola ancora come il must tra le bevande analcoliche per eccellenza.

Coca-Cola in vetro Vs Coca-Cola in plastica: come cambia il sapore

Coca - Cola vetro vs plastica
Coca – Cola vetro – Facebook

Sicuramente avrai notato, gustando la frizzante bevanda, che il sapore cambia a seconda del contenitore nel quale è stata commercializzata. La differenza sostanziale si percepisce tra la Coca-Cola in vetro e la Coca-Cola in plastica. La ragione è scientifica ed il motivo vi lascerà senza parole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cannucce, le abbiamo sempre usate nel modo sbagliato. La spiegazione (che non ti aspetti)

La plastica è più permeabile alla Co2, cosa che non avviene con il vetro o l’alluminio (lattine), questo fenomeno potrebbe provocare anche uno “sgasamento” del prodotto, dal momento che la Coca-Cola è famosissima per le sue frizzantissime bollicine. Il sapore della plastica, se tenuta troppo tempo sotto al sole, potrebbe trasferirsi all’interno del liquido e di conseguenza, modificare seppur di poco, il prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Moka, l’acqua al suo interno non bolle: sfatiamo un mito sulla preparazione del caffè

Consumare la bibita in vetro o in lattina è preferibile per due motivi molto importanti: preservare il sapore della bevanda e gustarla sempre al top, aiutare l’ambiente ed inquinare di meno visto e considerato che il vetro e l’alluminio sono facilmente riciclabili rispetto alla plastica, vietata in alcuni Paesi del Mondo.