Bicarbonato contro gli afidi, usarlo è facilissimo e funziona fin da subito

Gli afidi possono essere un problema importante per le piante. Per questo inconveniente il bicarbonato è un vero e proprio alleato. 

bicarbonato sodio rimedio contro afidi
Bicarbonato di sodio (Foto di Monfocus da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nelle pulizie di casa il bicarbonato di sodio è un’arma in più. Un aiuto che viene utilizzato per lavare i panni, ma anche le stoviglie. Ma è anche un grande aiuto nel giardinaggio. Infatti basterà un po’ di questa incredibile polvere per ottenere ottimi risultati. Soprattutto per chi non vuole ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici. Soprattutto quando le nostre piante sono invase dai terribili e temutissimi afidi.

Bicarbonato usalo contro gli afidi

afidi soluzione rimedio bicarbonato
Afidi in azione su una pianta (Foto di Heiko Stein da Pixabay)

Gli afidi non sono altro che i pidocchi delle piante. Si tratta di piccoli animaletti, lunghi appena 3 cm, a forma di pera, che si nutrono della linfa della pianta fino ad ucciderla. Gli afidi trasmettono anche la virosi e tramite la una secrezione zuccherina – molto amata dalla formiche – la melata provoca anche la fumaggine.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodori GREEN ZEBRA: una rarità nell’orto dal sapore unico. Tutto sulla coltivazione

Risulta dunque di vitale importanza, dunque, intervenire al primo avvistamento degli afidi perché, perdere un solo giorno, potrebbe risultare devastante per la pianta. E proprio per questo il bicarbonato di sodio ci viene incontro. In tutte le case c’è sempre una scatola di questo prodotto che ci permetterà di salvare la pianta. Basterà mettere un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua e scioglierlo con un cucchiaio. La soluzione ottenuta andrà poi versata nel vaso ogni due settimane.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Malvarosa, il geranio che profuma di rosa, spopola tra i giardini d’Italia. I segreti per la coltivazione

Quando il mix verrà versato bisognerà fare molta attenzione a non bagnare le foglie o le radici della nostra pianta. Il bicarbonato infatti permetterà di limitare la proliferazione batterica. Per un ulteriore aiuto contro gli afidi si può sciogliere in acqua anche del sapone di Marsiglia. A prescindere dalla soluzione scelta contri gli afidi questi nel giro di poco andrà via permettendo alla pianta di salvarsi senza problemi.