Uova, quante ne puoi mangiare a settimana? La risposta degli esperti

Un dubbio che si portano dietro tante persone, quante uova si possono mangiare a settimana? Sentiamo la risposta degli esperti.

quantità uova settimana
Uova su fetta di pane (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Un dubbio che si portano dietro tante persone, quante uova si possono mangiare a settimana? Sentiamo la risposta degli esperti. Solitamente, in Italia non si esagera mai con il consumo di uova, in tanti pensano che faccia male alla salute. I nutrizionisti, inoltre, ne consigliano un consumo limitato nelle loro diete. In palestra, gli istruttori e i body builder professionisti mangiano solo le chiare, scartando la parte più sostanziosa, il tuorlo.

Eppure, in tanti altri Paesi, con le uova ci si fa colazione ogni giorno. Come stanno le cose? In rete si trovano risposte differenti, c’è chi scrive che mangiare uova ogni giorno non sia un problema e chi ne consiglia massimo due volte giorni a settimana. Qual è la verità? Le uova contengono proteine nobili associate a grassi, minerai e vitamina A. Il tuorlo, invece, è ricco di colesterolo.

Consumare uova ogni giorno fa male alla salute?

consumo uova settimanale
Uova in padella (Pixabay)

Gli studi sono contraddittori, secondo alcuni ricercatori si possono mangiare fino a 12 uova a settimana, senza grossi rischi per la salute. Un altro studio del 2019, però, smonta la tesi del primo studio, rivelando che consumare troppe uova aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. La ricerca più recente dà conferma sull’ultimo studio, e cioè, consumare alimenti con alto livello di colesterolo aumenta il rischio di problemi salutari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → More di gelso, tutte le proprietà di questo frutto così amato e particolare: impossibile rinunciarvi

Secondo quanto rivela il Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA, mangiare uova ogni giorno, è come mangiare carne rossa burro o salumi. Significa che è molto pericoloso. I livelli di colesterolo aumentano, provocando grossi rischi a livelli cardiovascolare. Seguendo un regime alimentare sano e mantenendo uno stile di vita regolare, possiamo consumare massimo quattro uova a settimana.

consumo uovo settimana
Una buona frittata (Pixabay)

Secondo le regole della dieta mediterranea, il consumo di tre o quattro uova alla settimana è la quantità ideale. Lo confermano i medici italiani. L’unica accortezza è l’igiene. L’uovo, infatti, se sporco e contaminato, può essere veicolo di virus, come la salmonella. Quando si cucina, meglio non lavare il guscio, ma romperlo e poi gettarlo, oppure riciclarlo come concime per le piante.

Se si cuoce sodo, invece, basta l’acqua bollente a sterilizzarlo. Dopodiché, occorre sempre lavarsi bene le mani prima di toccare utensili o altri alimenti. Questa è una situazione molto frequente per chi prende uova direttamente da un contadino, perciò meglio sempre fare attenzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Avocado, virale il metodo per conservalo in acqua: ERRORE MADORNALE, spiegato il motivo

Infine, per non esagerare con le quantità settimanali, occorre far caso anche agli ingredienti contenuti nei dolci, che spesso fanno uso proprio di uova, oppure in piatti specifici, come la pasta alla carbonara. Bisogna ricordare che, per evitare problemi di salute, bisogna conservare le uova in frigorifero, possibilmente nello scaffale centrale, per mantenere costante la temperatura.