Orchidee piene di fiori, il segreto è un pizzico di “polvere magica”

Orchidee piene di fiori: se questo è il tuo sogno il segreto è un pizzico di polvere magica! Scopriamo subito di che cosa si tratta 

orchidee ricche di fiori è possibile
Orchidee dai fiori blu (Foto di Ralphs_Fotos) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Siamo un po’ tutti innamorati di questa pianta meravigliosa dai fiori delicatissimi e bellissimi. Quante volte le abbiamo coltivate in casa? Spesso, i risultati non sono quelli che ci aspettiamo e se riusciamo a tenere in vita la pianta, i fiori che crescono sono davvero pochi, tanto da renderla spoglia. Per risolvere questo problema ed avere una fantastica fioritura di orchidee esiste un segreto, si tratta di un ingrediente naturale dalle molteplici proprietà: la cannella! Scopriamo immediatamente come utilizzarla con le orchidee. E’ molto semplice.

Orchidee piene di fiori: aiutati con la cannella 

curare le orchidee per una fioritura perfetta
Fiore arancio: l’orchidea (Foto di anncapictures) da Pixabay

Il sogno di tutti gli amanti dei fiori e delle piante è quello di avere delle piante di orchidea piene di fiori. Nonostante le attenzioni e le cure, purtroppo questo non sempre diventa possibile. Ma state tranquilli, la colpa non è la vostra. Spesso accade che, essendo i boccioli di orchidea pesanti, tendono a piegare lo stelo danneggiando la pianta che in questo modo tende a germogliare con maggiori difficoltà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidee sempre fiorite, il trucco del ghiaccio è invincibile: provare per credere

Queste piante sono, insomma, strettamente legate nei loro nomi, nel mito, nella antica medicina, nella medicina popolare e nella magia popolare, alla sessualità e alla fertilità.

Di proprietà afrodisiache delle Orchidaceae parla anche Dioscoride nel suo De Materia Medica, e in epoca medioevale Orchidaceae e Orchidee mantengono la fama di afrodisiaci e sono ricercatissime.

In un testo di Michele Greco, ricercatore manduriano dei primi del ‘900, si ritrova la descrizione di una orchidacea ritenuta afrodisiaca negli usi popolari: “.. un’altra pianta, dal nome volgare cujoni ti cani (Orchis mascula) [Orchide testicolo o testicolo di cane] è ritenuta un afrodisiaco dal popolo…”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidee, le 3 cose fondamentali da sapere sul loro conto per vivere a lungo

Nella medicina e nella tradizione popolare, nella letteratura esoterica e nei verbali dei processi inquisitori, queste piante vengono spesso impiegate per legamenti d’amore e fatture. Più in generale, nei verbali dei processi, si ritrovano citazioni di non meglio specificate “polveri” ottenute da erbe e utilizzate ai fini di legamenti d’amore: è il caso, ad esempio, dei verbali del Fondo Sortilegi e Stregonerie dell’ Archivio della Curia di Oria: ricorre spesso il tema del potere di una particolare polvere affatturante. Le Orchidaceae venivano difatti essiccate e ridotte in polvere per poterne utilizzare i “miracolosi poteri” loro attribuiti.