Bevi un buon caffè e corri in bagno, come mai? Non dipende dalla caffeina

Bevi un ottimo caffè e subito dopo corri in bagno: cosa succede al nostro organismo? Non dipende affatto dalla caffeina 

caffè lassativo
Caffè in chicchi (Foto di Alexas_Fotos) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Una situazione in cui ci siamo ritrovati tutti, almeno una volta nella vita, è quella di bere un caffè, anche buonissimo, ma di aver bisogno, subito dopo di correre al bagno. Addirittura, ci sono persone che sono “costrette” a non assumere caffè proprio a causa di questo problema. Ma come mai succede questo? A che cosa è dovuto e che cosa avviene all’interno del nostro organismo quando beviamo caffè? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo: la “colpa” non è della caffeina.

Bevi caffè e corri in bagno: perché succede? 

gli effetti del caffè all'organismo
Apparato gastrointestinale (Foto di Elionas2) da Pixabay

Spesso, come abbiamo appena accennato, questo problema viene erroneamente associato alla presenza della caffeina all’interno del caffè. Tuttavia, l’esigenza di correre al bagno, si verifica anche quando assumiamo caffè decaffeinato e quindi privo di caffeina. Per questo motivo, non è un fenomeno che possiamo attribuire alla presenza o meno della caffeina, né tantomeno dal fatto che il caffè sia stato preparato adeguatamente o meno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè, mai berlo al momento sbagliato: la scienza ci indica l’ora giusta

Occorre precisare, comunque, che il caffè che contiene caffeina stimola il colon più del 20% in più rispetto ad un caffè decaffeinato, anche se entrambe le bevande possono comunque stimolare l’evacuazione, anche in modo piuttosto urgente. E’ chiaro, comunque che non si tratta di una problematica a cui sono esposti tutti. Infatti non tutte le persone hanno questa necessità dopo aver bevuto un caffè.

Ma come mai succede questa cosa in alcuni soggetti? Le cause sono imputabili ad alcune sostanze che il caffè è in grado di rilasciare. Si tratta, principalmente, di tre ormoni, la motilina, la colecistochinina e la gastrina che a livello gastrointestinale aumentano la funzionalità del nostro colon, provocandoci immediatamente il bisogno di correre in bagno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Latte nel caffè: svelato il motivo dell’abbinamento. Chi l’avrebbe mai detto

Si tratta, quindi, più di una questione gastrointestinale che di caffè in sé o di caffeina. Probabilmente se siete dei soggetti che hanno un apparato gastrointestinale un po’ più “fragile” o soffrite di colite sarete sicuramente più predisposti a questo fenomeno. Il consiglio, comunque, è quello di limitare il consumo del caffè se vi succede questo, in quanto a lungo andare potreste incorrere in irritazioni piuttosto fastidiose dell’apparato gastrointestinale. Decaffeinato o no, limitatene il consumo.