Caffè, mai berlo al momento sbagliato: la scienza ci indica l’ora giusta

Caffè: probabilmente lo assumi all’orario sbagliato. E’ la scienza ad indicarci l’ora adatta per berlo senza avere problemi 

ora caffè
Qual’ è l’ora giusta per il caffè? La scienza lo sa da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

In tutto il mondo, il caffè, è sicuramente la bevanda più conosciuta è consumata. Con diverse varianti e diversi metodi per la preparazione, il caffè rimane sempre amatissimo ovunque. Noi Italiani siamo soliti utilizzare la moka, per la preparazione del nostro caffè. Negli Stati Uniti, come in Germania ed in altri paesi del mondo, il caffè viene preparato utilizzando un altro tipo di dispositivo, ed il caffè è più lungo ed ha un sapore meno deciso. Ma, al di là della preparazione, esiste l’ora giusta per bere un caffè? 

Caffè: la scienza ci dice l’orario più giusto per berlo 

tazza caffè
L’ora del caffè da Pixabay

Tuttavia, anche se ognuno ha le sue usanze, ed i suoi metodi per la preparazione del caffè, bisogna prestare comunque attenzione all’assunzione di questa bevanda. Esistono, infatti, degli orari adatti per assumere caffè che noi ignoriamo totalmente. Scopriamo subito quali sono. Non risulta essere sempre una pratica salutare assumere caffè a tutte le ore, ed a dircelo è la scienza. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Latte nel caffè: svelato il motivo dell’abbinamento. Chi l’avrebbe mai detto

Secondo la scienza, infatti, esistono orari idonei, che noi abitualmente non osserviamo affatto. Affinché le proprietà del caffè abbiano un effetto positivo sul nostro organismo è opportuno che venga assunto in determinati momenti della giornata. Si tratta di orari piuttosto precisi, dunque e la scienza ci spiega anche il perché. 

Il momento migliore per bere una bella tazza di caffè è la mattina, tuttavia non bisogna berlo appena svegli ed a stomaco vuoto. L’ora giusta, secondo appunto la scienza, per poter assumere del caffè senza che ci siano ripercussioni negative sulla nostra salute è, come già detto, la mattina dalle 9:30 alle 11:30. Così come è possibile assumere la bevanda nel primo pomeriggio, senza problemi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè e limone, gli effetti sulla forma fisica sono incredibili. La verità in merito

Il caffè è sicuramente una fonte di energia, adatto per affrontare la giornata, ed ha sicuramente un gusto ineguagliabile, ma l’assunzione oltre misura potrebbe causare danni alla nostra salute. La caffeina, in forti dosaggi, potrebbe essere la causa di tachicardia ed insonnia, nei casi meno gravi. Tra le altre cose, assumere troppo caffè potrebbe essere dannoso per il nostro apparato gastrointestinale, in quanto è una sostanza molto irritante. Il caffè è sicuramente un piacere, tuttavia si consiglia di non esagerare.