Olio di aloe vera, antinfiammatorio e idratante: i nuovi studi parlano chiaro

L’olio di aloe vera ha proprietà molto importanti per il benessere della persona. Come funziona e quali sono queste proprietà.

olio aloe vera proprietà
(PollyDot – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’olio di aloe vera ha proprietà e benefici importanti per l’organismo. L’ufficio investigativo e chimico tedesco CVUA Karlsruhe ha effettuato un’indagine per capire quali sono le proprietà benefiche e la loro applicazione nei prodotti per viso e capelli con aloe vera. Secondo queste indagini, è emerso che la foglia di aloe vera contiene il 98,5% di acqua. In quest’acqua, però, ci sono alcuni nutrienti importanti, come: aloverose, vitamine, acidi organici e glucosio. Quali sono le proprietà che si trovano in quest’acqua e quante di queste restano poi nei prodotti cosmetici con aloe vera?

Olio di aloe vera, ha davvero tutte le proprietà della pianta? La risposta è sorprendente

olio aloe vera come usare
(Suzanne Morris – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo, la ricerca ha prodotto un risultato inaspettato. Infatti, è vero che l’aloe vera ha proprietà importanti, antinfiammatorie idratanti, ma non sempre queste proprietà riescono ad arrivare al prodotto finale, che può essere un olio o una crema. I ricercatori hanno notato come l’acqua permetta il trasferimento di queste proprietà importanti per il benessere, ma hanno scoperto che non si trasferiscono completamente quando le formulazioni sono più pesanti, come gli oli o le creme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calcare, come rimuoverlo (facilmente) dai filtri dei rubinetti: il trucco economico

Quindi, il principio attivo che passa è veramente poco per poter garantire i risultati promessi da questi prodotti cosmetici. In particolare – anche se i marchi non sono stati resi noti – si è scoperto che quattro oli diversi, pur contenendo davvero aloe vera, ne avevano davvero troppo poco per poter avere una reale efficacia nel prodotto finale. Infatti, la conclusione dei ricercatori dell’indagine condotta su 14 diversi oli all’aloe vera è che è da considerare fuorviante a livello di comunicazione pubblicizzare le proprietà della pianta, quando effettivamente queste proprietà non sono abbastanza efficaci nella crema per via della concentrazione troppo bassa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Metti una bustina di tè ad ogni lavaggio e scopri che succede: è favoloso

Come fare per ottenere davvero un olio di aloe vera con le proprietà antiossidantiantietàidratanti nutrienti? Semplicemente, realizzandola in casa con una semplice ricetta fai da te! Basta tritare l’aloe vera in un mixer e aggiungere 10 gocce di succo di limone!