Calcare, come rimuoverlo (facilmente) dai filtri dei rubinetti: il trucco economico

Il calcare sui filtri del rubinetto non ti lascia in pace? Ecco come rimuoverlo facilmente con un piccolo trucco.

rubinetto sporco bagno rimedi
Rubinetto con calcare – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando arriva il momento di fare le pulizie arriva anche il momento di trovarsi a fare i conti con le pulizie del bagno. Da sempre pulire è il bagno è l’incubo di chi si appresta a pulirlo, soprattutto per quanto riguarda la pulizia dei rubinetti.

E’ proprio nei rubinetti, infatti, che si forma la maggior parte del calcare, dei depositi minerali davvero ostici da rimuovere e che se non eliminati corrodono nel tempo persino l’acciaio.

In particolar modo, il calcare si deposita dei filtri dei rubinetti. Ma come fare a rimuoverlo da questa zona? Quando il calcare si forma sul rubinetto, basta una spugna e dell’anticalcare ed in un attimo sarà svanito, ma nei filtri la situazione diventa un po’ più difficoltosa. Esiste però un trucco infallibile per rimuoverlo anche da qui, vediamo in cosa consiste.

Il trucco per rimuovere il calcare dai filtri dei rubinetti

rubinetto pulito trucco
Rubinetto pulito grazie al trucco anticalcare – Foto da Pinterest

Eliminare il calcare dai filtri dei rubinetti può rivelarsi un’operazione davvero difficoltosa, ma grazie a questo trucco risolverete i vostri problemi in un attimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Strisce di calcare dal wc: da oggi non saranno più un problema. In un attimo andranno via

Per prima cosa bisogna smontare i filtri del rubinetto. Generalmente per rimuoverli basta svitarli a mano, ma a volte potrebbe essere necessario l’aiuto di una pinza. In tal caso è consigliabile inserire un pezzo di stoffa tra la pinza ed il filtro, così da non danneggiarlo con la presa dello strumento.

Una volta smontato, prendete il filtro e sciacquatelo sotto l’acqua, quindi con uno spazzolino duro iniziate a spazzolare li dove vedete le formazioni calcaree.

Le più difficili ovviamente non verranno via, ma niente paura ecco che ci viene in aiuto il nostro trucco. Inserite il filtro in una ciotola contenete acqua bollente ed aceto di vino bianco, lasciandolo in ammollo per circa 3 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mangia calcare: i 4 infallibili trucchi che sistemano tutto in pochi minuti

L’aceto ha la capacità di sciogliere il calcare, fattore che permetterà di rimuoverlo più facilmente. Una volta puliti i filtri alla perfezione no0n dovrete far altro che asciugarli con uno strofinaccio e rimontarli.