Strisce di calcare dal wc: da oggi non saranno più un problema. In un attimo andranno via

C’è un rimedio efficace per rimuovere le strisce di calcare dal wc, via in un solo colpo e addio al problema con questo metodo naturale.

calcare wc pulizia
Bagno di casa, wc pulito (Pixabay)

C’è un rimedio efficace per rimuovere le strisce di calcare dal wc, via in un solo colpo e addio al problema con questo metodo naturale. La ceramica del wc tende a rovinarsi, è normale, il continuo flusso di acqua e di umidità produce cattivi odori, ingiallimenti e accumulo di calcare. Le macchie e gli aloni di calcare rendono la ceramica opaca e sporca, brutta da vedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rimuovi il calcare dal bagno senza detersivi, il trucco green è svelato

Certamente, si tratta di un problema antiestetico, perché ciò fa apparire il water sempre sporco, ma non solo. Le macchie e gli aloni di calcare, tra l’altro, fanno puzzare maggiormente il wc. Spesso, per le pulizie, si usano prodotti chimici che sono aggressivi e che magari neanche risolvono il problema. In questo caso, i rimedi naturali sono sempre l’opzione migliore. Ecco come pulire il water e rimuovere il calcare in un batter d’occhio.

Rimuovere le strisce di calcare è facile con questo rimedio green

calcare wc
Bagno moderno casa Pixabay)

Il primo ingrediente naturale che possiamo sfruttare è il bicarbonato di sodio. La sua azione abrasiva è ormai nota a tutti, perciò riesce a rimuovere macchie e incrostazioni in modo facile. Bisogna creare una pasta densa da applicare sulla superficie del water. Si devono mescolare un paio di cucchiai di bicarbonato con un pio’ di acqua e poi spalmare sulle macchie di calcare. Lasciamo agire per diverse ore e poi tiriamo lo sciacquone, strofinando con lo spazzolino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se hai questi oggetti in bagno, toglili subito. E’ una cattiva abitudine da cambiare

Anche l’acido citrico è davvero utile per lo stesso scopo, per dire addio al calcare è la scelta giusta. Basta sciogliere 150g di acido citrico in acqua, versare il tutto in un flacone spray e spruzzare sulla superficie interessata. Lasciamo agire per un po’ di tempo e poi rimuovere con lo spazzolino. E anche, possiamo in alternativa usare l’aceto bianco che sgrassa e lucida e copre i cattivi odori. Basta vaporizzare sulle macchie e poi lasciare agire per qualche ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vasca da bagno pulitissima con due rimedi naturali che non conoscevi. Ti sorprenderanno

Ma non finisce qui, perché possiamo sfruttare l’azione del sale fino da cucina. La sua azione abrasiva è impressionante, basta spargere i granelli di sale e lasciarli in posa per diverse ore. Dopodiché occorre strofinare con lo spazzolino e, infine, scaricare. Ma per dire addio definitivo allo sporco, possiamo creare un mix micidiale mescolando sale fino, bicarbonato sapone giallo o sapone di Marsiglia. Una bomba pulente assoluta, da spalmare sulla tazza e lasciare agire un’intera notte.