Mangiare la scorza del limone: il perché ha dell’incredibile. Da oggi non smetterai più di farlo

Il limone è un agrume famoso per le qualità decongestionanti per l’intestino ma anche antibatteriche. Scopriamo le proprietà racchiuse nella scorza.

Scorza julienne prodigioso limone mangiare
(Scorza di limone alla julienne, foto di sergei akulich da Pixabay)

Quello del limone è un albero coltivato in tutto il mondo e la sua famiglia vanta innumerevoli varietà. I primi due paesi per coltivazione di limone sono l’India e il Messico. Le differenze fra ciascuna varietà riguardano più l’aspetto esteriore che le proprietà organolettiche del limone in sè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Finocchio, un alleato in cucina e per l’organismo. Le sue proprietà sono davvero incredibili

Il limone è un ottimo alleato nel rinvigorimento del sistema immunitario. L’acido citrico, suo componente fondamentale, è infatti in grado di rifornire l’organismo della fondamentale vitamina C, presente in numerosi agrumi. Lo stesso acido è presente in elevata concentrazione anche nella scorza dello stesso.

Il limone, un alleato per salute e aspetto della pelle

Thè limone scorza risultato prodigioso
(Teiera con limoni, foto di Jill Wellington da Pixabay)

L’acido citrico svolge un importante funzione per la pelle. È  un importante controller del pH. Ha un potere antiossidante che protegge la pelle, elimina macchie e pigmenti. Utilizzata nell’acqua calda, inoltre, la scorza aiuterà a sgonfiare l’addome e purificare l’intestino.

L’acido citrico assieme alla vitamina C favoriscono il naturale assorbimento dei nutrienti degli alimenti ed agevolano così la digestione. Il limone rappresenta inoltre un potentissimo aiuto nell’eliminazione di tossine. Pulisce infatti i vasi sanguigni guadagnandosi il ruolo di anti-arterosclerotico naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosmesi floreale home made, prendi un papavero e regalati un make-up super glam: scopri come

Note sono anche le sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti: il limone aiuta a disinfettare la gola in caso di infezioni, allevia i disturbi respiratori come la tosse e svolge un’azione balsamica in caso di allergie o riniti. La forte acidità dei suoi componenti primari, già citati in precedenza, rende il succo di limone in grado di bruciare gli eccessi adiposi contenuti nell’organismo.

È ben noto il ruolo rivestito dal limone in cucina. Ottimo per insaporire pietanze viene preso in considerazione per la sua scorza in due particolari preparazioni: canditi e limoncello. I canditi infatti possono rappresentare una gustosa alternativa alla semplice consumazione della scorza senza aggiunta di ulteriori ingredienti.Sarà sufficiente far rosolare in padella i pezzetti di scorza con abbondante zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cardo mariano: un toccasana per l’organismo. A giovarne è un organo in particolare

La seconda alternativa è rappresentata dal Limoncello. Liquore di provenienza Campana ha brevemente raggiunto la fama mondiale. Non particolarmente consigliato per gli effetti sull’epidermide, sarà sicuramente in grado di diffondere il buon umore.