Cardo mariano: un toccasana per l’organismo. A giovarne è un organo in particolare

Il cardo mariano è una pianta dai mille benefici, la possiamo assumere e sfruttare come alleato per il nostro organismo. In che modo ci aiuta?

Fiore viola
Bocciolo cardo mariano – Foto di David Roberts da Pexels

Forse non tutti conoscono la pianta che prende il nome di cardo mariano. Rientra nella famiglia delle Asteracee ed è possibile trovarla lungo tutto il bacino del mediterraneo. C’è una tradizione legata al suo nome, si dice infatti che le macchie bianche sulle foglie siano le gocce di latte cadute durante la sua fuga in Egitto, da qui arriva il nome “mariano”. Presenta dei benefici sia nelle radici, ma anche nelle foglie e ovviamente nei frutti, che spesso vengono chiamati in modo errato con il termine semi. E sono proprio quest’ultimi ad essere una fonte di nutrizione per un organo del nostro corpo. Scopriamone di più

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Stomaco e intestino: le erbe che risolvono piccoli fastidi. Devi provarle, sono eccezionali

Le tisane al cardo mariano che fanno bene al nostro corpo

Fiori rosa con spine
Pianta cardo mariano – Pexels

La tisana con il cardo mariano è davvero ricca di proprietà nutritive per il nostro organismo. I benefici sono diversi e tutti contribuiscono alla salute del corpo.

Uno dei benefici che possiamo trarre, ad esempio, è la diminuzione dell’affaticamento mentale. Quanti spesso risentono di una stanchezza che non permette di pensare in modo lineare.

Ma, assumendo il cardo mariano si può tornare ad essere più lucidi nei momenti di stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Perdere peso dormendo, la tisana che non può mancare in casa: ingredienti e procedimento

Essendo caratterizzata da proprietà antiossidanti, aiuta anche contro l’invecchiamento della pelle. Permette di mantenerla giovane e lucida in modo assolutamente naturale.

E’ anche consigliata alle mamme nel periodo di allattamento poiché è una sostanza galattogena e aiuta a stimolare la produzione di latte materno.

Inoltre, ha anche effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, aumenta, infatti, la pressione del sangue, migliorando così il tono dei vasi sanguigni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Prima dei pasti bevi questo infuso naturale: ti aiuterà a spezzare la fame. E’ davvero un portento

Ma, l’aspetto più importante dei frutti di questa pianta è il loro sano contributo nei confronti del fegato. Tutti i benefici nei confronti del fegato si devono alla silimarina presente nel cardo mariano.

Nello specifico, si hanno effetti antiossidanti, antinfiammatori, citoprotettivi ed rigenerativi nei confronti delle cellule del fegato. Svolgono una sorta di funzione disintossicante e protettiva su quest’organo.

Per questo motivo è noto anche per le sue proprietà digestive, infatti, riduce i disturbi gastrici causati dal fegato e diminuisce anche il livello di colesterolo.

In ultimo, è utile anche per chi sta seguendo una sana alimentazione e attività fisica con l’obiettivo di dimagrire. Il cardo mariano agisce come un perfetto alleato sul metabolismo dei lipidi. Cosa aspetti, devi assaggiarlo.