Pesce rosso sano ed in salute: ogni quanto si cambia l’acqua? Non l’avresti mai detto

Se hai un pesce rosso in casa ed hai dubbi su ogni quanto cambiare l’acqua, questo è ciò che dovresti sapere: rimarrai piacevolmente stupito.

Primo piano pesce rosso
Primo piano pesce rosso – Pixabay

Il pesce rosso è uno degli animali che maggiormente ci tiene compagnia all’interno delle mura domestiche. Chi ama avere animali in casa ma non può ad esempio per motivi di spazio, ecco che il pesciolino rosso appare come una valida soluzione. Ovviamente non lascia peli, non macchia i vestiti e non va in giro per casa ma ha sicuramente bisogno di cure, al pari di ogni essere vivente.

Certo, sono meno onerose le incombenze per chi ha un pesciolino piuttosto che un gatto o un cane, sono perlopiù delle accortezze da tenere bene in mente quando si tratta di prendersi cura del proprio amichetto acquatico. La domanda principale è: quando cambiare l’acqua? La risposta ti lascerà senza parole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perché in un acquario lo squalo non mangia gli altri pesci? La verità agghiacciante

Pesce rosso, ogni quanto cambiare l’acqua?

acquario
acquario – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pesci rossi che guidano un’automobile? Sorprendente scoperta

Sono due le variabili da tenere sempre in considerazione quando si tratta di cambiare l’acqua al pesce rosso:

  • Numero di pesci;
  • Dimensione della vasca.

Questo significa che se ci sono più pesciolini rossi, va da sé che l’acqua va cambiata più spesso. Per quanto concerne la dimensione della boccia, va tenuto presente che più è grande e meno frequenti saranno gli interventi per cambiare acqua. Se abbiamo a che fare con una vasca piccolina, occorre intervenire quotidianamente.

Detto in maniera più specifica, se ogni pesce rosso ha a disposizione 8 litri di acqua, il cambio può avvenire a giorni alternati, in caso contrario – e cioè se il quantum di acqua è inferiore – è doveroso compiere questa azione quotidianamente.

Durante la pulizia, i pesci rossi vanno temporaneamente accomodati in una vasca che presenti la medesima temperatura dell’acquario, uno sbalzo anche minimo potrebbe rivelarsi fatale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pesci rossi banditi da sagre e feste. Un passo avanti nella tutela degli animali

Quando si tratta poi di pulire la vasca, questa non richiede alcun tipo di sapone, potrebbe risultare dannoso ai pesciolini. Gli eventuali sedimenti sul fondo, vanno rimossi c0n un sifone. Tanti sono quelli presenti in commercio specifici per gli acquari.