Casa ecologica: sostenibile, green e molto chic. Come costruirne una che sia davvero “ambientalista”

Costruire una casa ecologica ed ecosostenibile, vuol dire scegliere di migliorare la nostra vita, otre che salvaguardare il nostro ambiente.

casa ecologica
arredo legno da Pixabay

Una casa ecologica può essere moderna e funzionale. Scopriamone di più al riguardo. Un abitazione ecologica è, di fatto, costruita, progettata ed arredata con l’utilizzo di materiali naturali e l’uso di energie rinnovabili .Ciò non vuol dire che una casa ecologica sia un qualcosa di brutto esteticamente o che preveda l’utilizzo di materiali di bassa qualità, anzi.
Si tratta di un abitazione progettata e costruita, insomma, tenendo in considerazione tutti i confort, come succede per tante case di lusso, ma anche la salvaguardia dall’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Case di bambù, facile da costruire perfetta per viverci. Il trucco è tanto originale quanto insospettabile

Ma vediamo quali sono le caratteristiche di una casa ecologica ed i materiali utilizzati

costruzione casa
nuova casa in costruzione da Pixabay

Innanzitutto, fondamentale è la scelta dei materiali. Oggi sono disponibili sul mercato materiali e soluzioni innovative che ci permettono di vivere in modo assolutamente confortevole e di avere un buon risparmio sui consumi.

In genere, molto utilizzato è il legno. Per l’isolamento, sono invece utilizzati materiali di origine naturale come la lana di roccia, il sughero o la lana minerale. Frequente è l’utilizzo, di ritorno dal passato, di materiali come la canapa, la calce e l’argilla. Questi materiali, oltre ad essere naturali, vantano delle prestazioni altissime, al pari se non in qualche caso superiori a quelle dei materiali comuni usati per l’edilizia.

Una scelta altrettanto fondamentale, per una casa ecologica, è quella del fotovoltaico. Quest’impianto, ormai conosciuto, ci permetterà di disporre dell’energia necessaria per il nostro fabbisogno ad impatto ambientale ridotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tecnologia ed edilizia sostenibile, possibile binomio del futuro. I presupposti ci sono, vediamo la fattibilità

I costi per la costruzione di una casa ecologica sono sicuramente più alti rispetto alla media. I materiali adatti a tali costruzioni sono si a basso impatto ambientale, ma ancora dai costi piuttosto elevati.
Costi elevati che comunque, ricordiamo, saranno ammortizzati negli anni, considerando il risparmio economico di molte cose.