Mangia calcare: i 4 infallibili trucchi che sistemano tutto in pochi minuti

Non sai come eliminare il calcare in maniera efficace? Ecco a te 4 trucchi magia calcare che ti svolteranno la giornata.

rubinetto calcare rimozione
Rubinetto con calcare – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di lavare e rilavare i sanitari senza risultati per via del calcare? In effetti, il calcare è davvero difficile da rimuovere da doccia e lavandino, anche dopo diverse passate con prodotti ad hoc.

A farlo formare purtroppo è l’acqua corrente che scorre nelle tubature, ricca di diversi minerali che depositandosi nei sanitari generano quello che comunemente chiamiamo calcare.

Nonostante sia così difficile eliminarlo, rimuovere il calcare dai sanitari è essenziale poiché se non viene eliminato con costanza, questo col tempo aggredisce le superfici, rovinandole irreversibilmente.

Ma allora come fare ad eliminare il calcare? Quando anche i prodotti specifici non bastano, ecco che ci viene incontro la natura. Esistono infatti dei rimedi naturali mangia calcare che ci permetteranno di rimuoverlo in pochi semplici passaggi.

I 4 trucchi per rimuovere il calcare

limone fetta calcare
Fetta di limone – Foto da Pixabay

In natura esistono diversi ingredienti capaci di rimuovere questo fastidiosa formazione minerale. Vediamo quali sono i mix più efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Strisce di calcare dal wc: da oggi non saranno più un problema. In un attimo andranno via

  • Sgrassatore al limone

Il limone oltre ad essere molto profumato è ricco di acido citrico, un acido capace di aggredire persino il calcare, rimuovendolo con efficacia. Possiamo quindi creare uno sgrassatore al limone, inserendo il succo di un limone in 0.5 litri di acqua.

Misceliamo il tutto e con uno spazzolino imbevuto di questo mix ripassiamo tutte le zone interessate, in particolare modo il soffione della doccia. Infine, risciacquate cona acqua corrente.

  • Crema all’amido

E’ un trucco perfetto per il soffione della doccia. In un pentolino inserite 4 cucchiai di amido di mais, quindi aggiungete dell’aceto bianco di alcol ed accendete il fuoco sotto al pentolino. Cuocete a fuoco lento, mescolando fino a quanto non otterrete una soluzione omogenea e densa.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema ottenuta. Adesso prendete la crema ed applicatela sul soffione della doccia, quindi lasciate agire per circa 2 ore per poi risciacquare.

  • Crema al bicarbonato

Se in casa non avete l’amido di mais potrete realizzare una crema utilizzando il bicarbonato di sodio. Estremamente aggressivo e dal forte potere pulente e sbiancante, il bicarbonato è indicato per chi ha grosse incrostazioni di calcare.

Con lo stesso procedimento del trucco precedente, cuocete sul fuoco gli ingredienti fino ad ottenere una crema da applicare sul soffione. Una volta applicata, lasciatela agire per circa un’ora per poi risciacquare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Calcare dal soffione: non è più un problema. Il trucco che toglie tutto, ma proprio tutto lo sporco

  • Panno imbevuto di aceto

Se le superfici non hanno grosse incrostazioni calcaree vi basterà un semplice panno imbevuto di aceto. Una volta zuppo di aceto avvolgetelo al soffione o ai rubinetti e fissatelo con un elastico. Lasciatelo tutta la notte in questo modo ed il giorno dopo rimuovetelo, risciacquando la zona con dell’acqua.