Buccia di anguria, riciclarla è molto facile: i consigli anti-spreco

Buccia di anguria, riciclarla è molto facile: i consigli anti-spreco di cui ognuno di noi ha assolutamente bisogno in vista della bella stagione. 

buccia anguria usi
anguria coltivata – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’anguria, fresca e acquosa è il frutto di cui abbiamo bisogno per dissetarci, idratarci e rinfrescarci viste le calde ed elevate temperature. Questo è certamente il frutto simbolo dell’estate e nonostante abbia pochissime calorie, tutti ne vanno ghiotti e infatti vi sono tantissimi casi in cui si trascorrono le giornate al mare tra una fetta ed un’altra. Ma cosa succede quando rimane la buccia?

Si è soliti gettarle e sicuramente sino ad ora hai fatto così. Ma sai che commetti uno sbaglio? Anche perché la buccia ha ancora tanto da offrirci; la sua durezza e robustezza infatti la rendono preziosa per tantissime interessanti creazioni. Non resta quindi che provare, il risultato sarà comunque incredibile.

Buccia di anguria, il segreto per riciclarla: non è mai stato così semplice

buccia anguria usi
fetta di anguria – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Anguria rossa e succosa, segui il consiglio dei contadini per mangiarla al top

Non crederei a quello che leggi appena scoprirai che dalla buccia di anguria potrai ricavarne una squisita leccornia che potrai mangiare a colazione sulle fette biscottate o a merenda. Non hai colto l’indizio? Stiamo parlando della marmellata di anguria preparata con la buccia, privata ovviamente durante la preparazione della parte verde. Questi sono ingredienti:

  • 400 grammi di buccia di anguria (senza parte verde);
  • 300 grammi di zucchero semolato;
  • 50 grammi di zucchero a velo vanigliato;
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1/2 bicchiere d’acqua.

Per prima cosa prepara la tua buccia di anguria e falla a tronchetti, ti servirà per portarla ad ebollizione con mezzo bicchiere di acqua e poi procedere con lo zucchero semolato e quello vanigliato. Lasciare sul fuoco – basso per evitare il patatrac – per due ore e mescolando periodicamente per accertare che la consistenza sia quella giusta. Decorse le due ore otterrai come una crema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Marmellata di anguria: buona e facile da preparare. Fai il pieno di energie

Si procede poi aggiungendo al composto mezzo cucchiaino di cannella in polvere per mescolare ancora, questo è importante per evitare che la spezia rimanga poco omogenea. La nostra marmellata è pronta ma essendo ancora calda, si consiglia di lasciarla raffreddare dal pentolino di cottura. Appena sarà pronta, non resta che trasferirla in un barattolo di vetro ermetico ed assolutamente sterilizzato.