Anguria rossa e succosa, segui il consiglio dei contadini per mangiarla al top

Anguria: il frutto tropicale che rinfresca le tue estati. Sei sicuro di consumarla nel modo giusto? Gli esperti ci hanno fornito dei suggerimenti preziosi.

Anguria consigli frutta
Angurie (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’anguria, più comunemente nota come cocomero, è innanzitutto una pianta. Originaria dell’Africa tropicale, questa pianta è stata importata soprattutto per i suoi frutti.

Il loro peso infatti varia dai 10 ai 20 kg e tutti noi almeno una volta abbiamo potuto saggiarne il gusto zuccherino. Ma come scegliere l’anguria migliore? C’è un metodo per scoprire se è matura al punto giusto? La risposta è sì.

Anguria: gli esperti ci spiegano come scegliere le migliori

Anguria consigli metà
Anguria a metà (Foto di Paul Brennan da Pixabay)

L’anguria è un frutto che si consuma enormemente in estate. Cerchiamo allora di capire come orientarci al supermercato o dal fruttivendolo per scegliere le migliori. Uno dei trucchi più gettonati è quello di picchiettare con le nocche la superficie dell’anguria.

Se il frutto è maturo il suono sarà ovattato e compatto, sintomo della presenza di molto succo e acqua all’interno. Se invece sarà risonante e più chiaro nel timbro, probabilmente l’anguria sarà secca o comunque ancora poco matura. Potrai provare questo trucco al bancone del supermercato, quando proprio non sai come orientarti nella scelta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua e limone, i falsi miti da sfatare. Non è sempre come ti dicono: la verità

Un’anguria matura e fresca pesa molto, la ragione intuitiva è data dal suo contenuto d’acqua. Il 92% di questo frutto è infatti composto da acqua, se l’anguria è leggera c’è probabilmente qualcosa che non va. In media un’anguria matura dovrebbe pesare 4 kg e avere una circonferenza di 61,9 cm.

Un’altra dritta consiste nel verificare se sulla buccia del cocomero sono presenta delle macchie. Se riscontri una macchia gialla grande all’estremità della buccia quella indicherà il lato su cui l’anguria poggiava a terra. L’intensità del suo colore potrà rivelare il grado di maturità del frutto.

Se il colore è molto intenso tendente anche all’arancio, allora il frutto sarà maturo. Se invece la macchia è biancastra o verde l’anguria non sarà molto dolce poichè ancora acerba. La macchia indica il tempo in cui l’anguria è stata lasciata a terra a maturare al sole.

Se poi l’anguria presenta delle cicatrici gialle è buon segno. Quelle indicano il passaggio delle api impollinatrici ed essendo stata impollinata più volte, sarà sicuramente più dolce delle altre. Scegli sempre cocomeri dalla forma regolare. Un’anguria malformata non presentà un interno uniforme e succoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vespe, solo così potrai mandarle via: il rimedio “no spreco ” caffè e l’aglio

La malformazione indica uno sviluppo inappropriato del frutto nel senso che probabilmente assumeva quantità irregolari di acqua e sole. La buccia dell’anguria deve risultare resistente al tatto e integra. Se noti dei piccoli fori sulla sua superficie è stata probabilmente contaminata da insetti.

Altra causa dei fori potrebbero essere le iniezioni di nitrati per la crescita, evita di comprarla. Cosa insolita ma da sapere è che più la buccia è opaca più il frutto sarà buono. Non cercare di trovare le angurie lucide e brillanti delle pubblicità, sono ingannevoli. Non ti resta che andare al supermercato!