Geranio, puoi curarlo con una spilla: non ci credi? Prova il fantastico metodo

Geranio: il fiore protagonista dell’estate può essere oggetto di parassitti e malattie. Scopri come curarlo utilizzando solo una spilla.

Geranio fiori rosa
Geranio (Foto di Marjon Besteman da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il geranio è una  pianta originaria dell’Africa. Ama perciò le temperature alte e un alto tasso di umidità nell’aria. La sua importazione è dovuta principalmente alla bellezza dei fiori che produce, maestosi ed estremamente vivaci.

Come tutte le piante, però, può anche il geranio andare in contro a parassiti, malattie fungine o attacchi esterni di varia natura. Oggi ti parliamo di un rimedio semplice e veloce per poterlo curare e mantenere rigoglioso.

Geranio: scopri come curarlo servendoti di una spilla. Devi provare

Geranio fiore rosso
Geranio (Foto di JamesDeMers da Pixabay)

Scientificamente conosciuto come Pelargonium, il geranio è una pianta appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. La fioritura è estiva ed ama le posizioni particolarmente soleggiate. In questo periodo richiede perciò molta acqua. Ti sarà sicuramente capitato di vedere i suoi fiori su davanzali di finestre o su balconi in città.

Coltivare il geranio in estate è infatti un trend sempre più diffuso. In estate quindi le innaffiature dovranno essere abbondanti ma fa attenzione a non eccedere: troppa acqua può portare al marciume radicale della pianta. Dove c’è tanta acqua ci sono poi le infezioni fungine, quindi facci caso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Elicriso, la pianta dai fiori di carta. Tutte le dritte su come coltivarla al meglio

C’è un aspetto in particolare che va tenuto a mente quando si decide di coltivare il geranio: i nutrienti del terreno. Il geranio per poter portare a maturazione le sue corolle dai colori scargianti, ha bisogno di molto ferro. Il ferro svogle un ruolo fondamentale nella crescita della pianta.

Interviene nel processo di respirazione cellulare, nella fotosintesi e nel metabolismo delle proteine della pianta. Vediamo allora come reintegrare la pianta dei nutrienti necessari intervenendo direttamente sul terreno. Questo trucchetto ci permetterà di sommistrargli in poco tempo la giusta dose di ferro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante acquatiche in vaso, puoi coltivarle come e quando vuoi: basta fare così

Ciò che ti occore è una spilla da balia e dell’alcool (o dell’acqua ossigenata). Procedi disinfettando per bene la spilla, quindi munisciti di un batuffolo di cotone, imbevilo di alcol e passalo lungo il corpo della spilla. A questo punto tutto quello che dovrai fare consiste nell’infilare la spilla nello stelo del geranio.

Non temere, non gli farai del male. Una volta infilata posiziona la pianta in un luogo asciutto e ventilato e continua a prendertene cura come hai sempre fatto. In questo modo ricaricherai la linfa della pianta con il ferro necessario. I risultati saranno visibili entro due settimane.