Infestazione da zecche, è questo il procedimento giusto per disinfettare tutta casa

Come disinfettare tutta casa a seguito di un’infestazione da zecche, c’è un procedimento corretto da seguire per risolvere il problema.

rimedi infestazione zecche
Zecca su una foglia umida (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come disinfettare tutta casa a seguito di un’infestazione da zecche, c’è un procedimento corretto da seguire per risolvere il problema. Con le zecche non si scherza, questi parassiti rappresentano un grosso problema e sono veicolo di malattie e di virus anche mortali. In estate occorre combatterle in tutti i modi, specie se viviamo in ambienti verdi, con giardino e un parco sotto casa.

La stagione calda porta con sé numerosi insetti invasivi. Tra questi, le zecche sono i più temuti. Se ne vediamo una, dobbiamo agire tempestivamente per evitare eventuali infestazioni pericolose, per noi e per i nostri animali domestici. Come agire per eliminarle? C’è un procedimento da seguire. Vediamo alcuni consigli utili.

Come disinfestare casa dalle zecche

disinfestazione zecche
Una zecca ripresa da vicino (Pixabay)

Se notiamo una zecca in casa, la prima cosa da fare è pulire per bene ogni angolo, disinfettando tutto. Dobbiamo passare l’aspirapolvere e poi pulire pavimenti e superfici con acqua calda e detergenti appositi, dopodiché applichiamo l’insetticida, possibilmente naturale. In commercio esistono numerosi prodotti antizecca, meglio però scegliere quelli naturali e non chimici per evitare ipotetiche intossicazioni o danni ambientali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vespe, solo così potrai mandarle via: il rimedio “no spreco ” caffè e l’aglio

Non solo in casa, ma anche in giardino occorre agire subito, pulendo tutto. Ovviamente, in questo caso, la disinfestazione è più impegnativa e faticosa. Per combattere le zecche possiamo usare dei concimi vegetali fatti di lavanda, citronella, assenzio e ortica.

Oppure, possiamo applicare prodotti derivanti da piante aromatiche, come alloro, peperoncino, basilico, limone o timo. Un ottimo modo per prevenire l’assalto dei parassiti è coltivare piante aromatiche in vari angoli del giardino. Il profumo intenso di queste erbe allontana gli insetti, non solo zecche ma anche formiche, zanzare e moscerini fornendo una buona protezione dalle invasioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cimici del letto, sono un vero problema. Come riconoscere le punture e come rimediare

Se la situazione degenera e non è più sotto controllo, bisogna chiamare l’intervento di una ditta specializzata. Il costo medio della disinfestazione va da un minimo 100 euro a un massimo di 500 euro, dipende ovviamente dallo spazio da coprire e dall’entità dell’infestazione. Tuttavia, è sempre bene agire immediatamente, non appena si vede una zecca, prima che la situazione possa aggravarsi. Se, invece, il problema sono gli scarafaggi, dà uno sguardo al video allegato più su.