Salvia, con poche foglie profumi tutta casa: basta fare così

Vediamo come profumare tutta casa con la salvia, bastano poche foglie per espandere un gradevolissimo odore in tutto l’ambiente interno.

detergente salvia pulizie casa
Pianta aromatica salvia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vediamo come profumare tutta casa con la salvia, bastano poche foglie per espandere un gradevolissimo odore in tutto l’ambiente interno. Non servono spray profumati e prodotti di dubbia provenienza e fabbricazione per far profumare la nostra abitazione. La natura ci viene sempre in soccorso, e anche in questo caso ci torna utile una pianta aromatica.

La utilizziamo spesso in cucina, per arricchire e profumare le nostre ricette, ora la salvia ci torna utile anche per altri scopi. In questo caso, riproponiamo un vecchissimo metodo che le nostre nonne erano solite usare, molti anni fa. La salvia ci aiuta a pulire a fondo tutta la casa e a profumarla intensamente. Come dobbiamo agire? È facile, basta seguire questi consigli.

Come pulire e profumare casa con la salvia

salvia pulire profumare casa
Salvia, foglie raccolte (Pixabay)

Questa pianta aromatica ha numerose proprietà pulenti e antibatteriche. Grazie alle sue foglie possiamo realizzare un detergente profumato. Il procedimento è molto semplice. Basta prelevare una trentina di foglie di salvia, le laviamo bene sotto acqua corrente, eliminando polvere e terriccio, e le immergiamo in un litro di acqua. Mettiamo la pentola sul fuoco, aggiungendo qualche buccia di limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Anguria rossa e succosa, è questo il consiglio dei contadini per mangiarla al top

Quando l’acqua inizia a bollire, possiamo rafforzare la profumazione aggiungendo qualche goccia di olio essenziale alla salvia, ma anche olio essenziale alla lavanda o al rosmarino, oppure tutti tre mescolati. Lasciamo bollire qualche minuto, a fuoco basso, e poi lasciamo raffreddare. Una volta che la soluzione si è raffreddata del tutto, la filtriamo con il colino. Trasferiamo la soluzione alla salvia in un flacone spray.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Abiti bianchissimi, ne serve un sacchetto ad ogni lavaggio: non spenderai 1 euro

A questo punto, il nostro detergente è pronto e possiamo utilizzarlo in tutta casa. Lo possiamo conservare fino a due mesi, tenendolo in un posto fresco e al buio. In cucina, questo detergente è fenomenale, perché riesce a eliminare le incrostazioni più ostinate e a lucidare il piano cottura e il forno. Ma possiamo vaporizzarlo in ogni angolo della casa, su ogni superficie, e poi pulire con un panno pulito. In questo modo, tutta la casa sarà pulita e profumata. Perché non provare?