Innaffia le piante anche quando sei in vacanza, ti basta una bottiglia ed una corda

Innaffia le piante anche quando sei in vacanza, ti basta una bottiglia ed una corda e risolverai il tuo problema. Le piante non saranno trascurate. 

innaffiare corda bottiglia
Piante da appartamento – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Avere delle piante in casa è sempre un piacere sia per chi vive l’ambiente domestico tutti i giorni ma anche per gli ospiti che entreranno in una casa accogliente. E’ stato dimostrato come gli angoli verdi siano auspicabili per avere un’aria pulita e ricca di ossigeno. Quindi a meno che tu non sia un vero disastro con le piante, averle in casa o in giardino è sicuramente un plus.

Certo, comportano anche delle responsabilità, come la cura che meritano quasi quotidianamente.  Quindi cosa fare in questi casi? Se devi partire in vacanza non è necessario che tu chieda aiuto a qualcuno, basta solo seguire questi piccoli trucchetti e troverai le piante fresche per come le hai lasciate.

Innaffia le piante anche in vacanza, questo è l’occorrente

innaffiare corda bottiglia
bottiglia di plastica – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante innaffiate a regola d’arte: sono questi i 10 errori da evitare. Pronti a spuntarla!

Per innaffiare le tue piante anche quando sei in vacanza ti bastano solo delle bottiglie di plastica ed uno spago. Sono diverse le tecniche che puoi attuare, basta solo scegliere in base alle esigenze, alcuni metodi infatti assicurano un’irrigazione prolungata rispetto alle altre. Ad esempio se prendi una bottiglia con dell’acqua ed introduci dentro uno spago potrai irrigare le tue piante per 5-6 giorni. Basta solo scegliere una bottiglia che sia piu’ alta rispetto al vaso da irrigare.

Aggiungi lo spago dentro la bottiglia e fai in modo che sia ben bagnato, fuoriescine una porzione e riponila a cerchio sul terriccio. Lo spago sempre umido farà sì che alla pianta non mancherà l’acqua. Altra tecnica invece consiste nel prendere una bottiglia tagliare a tre quarti della base, lasciandone un lembo attaccato, questo servirà per mettervi l’acqua necessaria per irrigare la pianta: la bottiglia sarà riposta all’ingiù e tenuta ben salda da 4 spiedini in legno che abbiamo previamente attaccato alla bottiglia con colla a caldo. Con questa tecnica si può dare acqua alle piante per 2-4 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Innaffiare le piante nel modo corretto: sono questi i 7 segreti da tenere a mente

L’altra tecnica, della bottiglia interrata, consiste nel fare dei fori lungo tutta la bottiglia e posizionarla all’interno del vaso con argilla espansa, terriccio e semi. L’acqua che vi abbiamo inserito con apposito imbuto, andrà a disperdersi gradualmente lungo tutta la pianta. Quale rimedio proverai per primo?