Acqua e limone, i falsi miti da sfatare. Non è sempre come ti dicono: la verità

Acqua e limone, i falsi miti da sfatare. Non è sempre come ti dicono: la verità di cui abbiamo assolutamente bisogno viene svelata, una volta per tutte. 

acqua e limone miti sfatare
acqua e limone bevanda – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il limone è un re nella nostra cucina perché assolve a tantissime funzioni e così anche per quanto riguarda la vita all’interno delle mura domestiche in quanto da sempre sono riconosciute proprietà pulenti e sgrassanti. Ma bisogna prestare attenzione perché spesso basta un niente per elevare un determinato prodotto a panacea di tutti i mali.

E questo è ciò che si è verificato con la combo acqua e limone: da sempre ruotano numerose teorie e millantate proprietà sul bere questa bevanda, ma è veramente così? ti stupirà sapere che sono più i miti a cui hai creduto che le verità che si celano dietro. Ecco perché è arrivato il momento importante di fare chiarezza. 

Acqua e limone, i miti da sfatare una volta per tutte

acqua e limone miti sfatare
Donna con metro girovita – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Falsi miti sugli alimenti: quelli che faresti bene a non buttare ma consumare

Sono tante le dicerie sulla bevanda acqua e limone, come ad esempio quella di berla la mattina a stomaco vuoto prima della colazione motivato dal fatto che questa avrebbe delle proprietà depurative tali da far perdere peso. Tutto questo è assolutamente falso: non solo non sono riconosciute assolutamente proprietà dimagranti e/o depurative ma è stato riscontrato come si sconsigli il prolungato consumo di acqua e limone perché può provocare assolutamente problemi allo stomaco, a causa della continua assunzione di limone che contiene acido citrico ed altera la flora intestinale. Quindi se vuoi attivare il metabolismo, scegli altre strade.

Anche per quanto concerne le proprietà del limone di rendere la pelle più bella anche qui si dimostra come la vitamina C è vero che influisce sulla sintesi di collagene ma solamente garantendo la sua stabilità e non intervenendo sulla luminosità. Quindi anche questa credenza va presa con le pinze. Che il limone sia energetico, anche questa affermazione lascia il tempo che trova: non avendo calorie, non è in grado di attivarsi in tal senso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Alimentazione, i falsi miti che ti hanno sempre portato fuori strada

Può però aiutare a digerire meglio grazie all’azione del limone di trasformare il pepsinogeno in pepsina,  l’enzima digestivo principale.  Falso anche credere che il limone rafforzi il sistema immunitario: se il corpo è carente di vitamina C, l’agrume va assunto. Un plus non ne determina un potenziamento di tale sistema.