Caro bolletta, basta una bottiglia per dimezzare i costi: il metodo infallibile

Caro bolletta: se utilizzate una bottiglia potete dimezzare i costi. Come? Scopriamolo subito, si tratta di un metodo davvero infallibile

costi elettricità
caro bollette: un incubo per molte famiglie da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Inutile nasconderlo, i prezzi dell’energia, in continuo vertiginoso aumento, stanno mettendo gran parte delle famiglie in ginocchio. Purtroppo siamo abituati a vivere senza poter fare a meno dell’elettricità, come del carburante per la macchina e questo non gioca sicuramente a nostro favore. E’ necessario avere la corrente per poter utilizzare il frigorifero, senza il quale non potremmo mai conservare gli alimenti, ma non solo, tutta la nostra vita è condizionata dall’utilizzo di energia. Computer e cellulari non potrebbero essere utilizzati senza l’energia, come la televisione o anche la lavatrice. Esistono sicuramente elettrodomestici di cui potremmo fare a meno, diminuendo così il consumo dell’energia e non sprecarlo, tuttavia per alcune cose non possiamo proprio sottrarci a tale utilizzo. Esiste, comunque, un metodo per dimezzare il costo della bolletta. Volete sapere di che si tratta? Scopriamolo subito.

Caro bolletta: una bottiglia per dimezzare i costi 

freezer pieno
Un freezer pieno consuma meno. prova il metodo delle bottiglie di acqua da Pixabay

Come dicevamo, i rincari di questi ultimi mesi stanno diventando davvero insostenibili. Moltissime sono, infatti, le famiglie che spendono tutto ciò che guadagnano in bollette, costringendosi ad un esistenza davvero misera. Sono molti i paesi dell’Europa che stanno risentendo di questa situazione, il nostro paese è sicuramente tra quelli più colpiti. Non possiamo infatti non tenere in considerazione che, l’Italia, risulta essere già reduce da più di due anni di pandemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caro bollette, é questo l’elettrodomestico che le fa lievitare. Lo usi sempre, da oggi non più

Facciamo chiarezza sul contesto attuale, capendo le cause dell’aumento di luce e gas oltre alle misure messe in atto per arginare il salasso ai danni degli utenti, come i 14 miliardi di euro stanziati con il Decreto aiuti per far fronte alle conseguenze della guerra in Ucraina, tra cui appunto l’aumento dei prezzi dei servizi: il decreto infatti proroga per altri tre mesi l’ampliamento della platea per i fruitori del bonus luce e gas, oltre a prevedere altri provvedimenti come un bonus di 200 euro per lavoratori dipendenti e pensionati con reddito fino a 35.000 euro.

Il caro bollette pesa sulle tasche delle famiglie italiane, portando malcontento e interrogativi sulle motivazioni di un aumento tanto preoccupante dei costi di luce e gas. Influiscono gli incrementi dei prezzi delle materie prime e dell’anidride carbonica, anche la guerra in Ucraina ha avuto conseguenze sui mercati di elettricità e gas naturale: situazioni che possono sembrare distanti dalla quotidianità di un termosifone caldo o di una lampada accesa, ma che invece incidono in maniera importante sui bilanci familiari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caro bollette 2022: rinfrescare casa senza climatizzatore. Scopri come

Con l’espressione “caro bollette” si intende l’aumento dei costi delle utenze per servizi che vengono pagati periodicamente. Un rincaro dunque che può riguardare le forniture di luce, gas, acqua, ma anche il telefono. Citando il vocabolario Treccani, si tratta del connubio tra il confisso (un termine con significato proprio utilizzato al primo posto in parole composte) “caro” e il sostantivo “bolletta” o, al plurale, appunto “bollette”. Nel momento storico attuale, ci si riferisce con caro bollette in particolare all’incremento dei costi legati alle utenze di luce e gas a carico dei cittadini.