Pianta di cappero sul balcone. Ti spieghiamo come coltivarla in poche mosse

La pianta di cappero produce una cascata di foglie e fiori spettacolari e si può coltivare in vaso sul balcone di casa.

due fiori di cappero
Fiori bianchi di cappero Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La pianta di cappero è associata all’estate, fiorisce infatti da giugno a settembre, nel periodo più caldo, che è quello che la pianta predilige. Non a caso associamo i suoi fiori alla villeggiatura. Il cappero infatti prospera nelle zone di mare ed è per questo abituata a terreni piuttosto umidi solo in profondità e secchi in superficie.

Coltivare una pianta di cappero partendo dal seme è assolutamente sconsigliato. Conviene infatti acquistarne una in serra e procedere come descriveremo. Una volta che la pianta sarà rigogliosa toccherà noi scegliere se preferiamo portare in tavola i boccioli o lasciare fiorire la pianta.

Come coltivare una pianta di cappero?

cappero
Boccioli di cappero Pixabay

Si tratta di una pianta abbastanza impegnativa perché va irrorata spesso e poco. Il ristagno di acqua può essere molto pericoloso ed è per questo che bisogna assolutamente evitare ristagni nel sottovaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fiori resistenti al sole, questi sono i più belli. Informati sulla coltivazione

Anche un terreno eccessivamente secco è pericoloso perché le radici hanno bisogno di stare al fresco come in natura. Nel periodo di riposo, dopo la fioritura, il cappero ha bisogno di meno acqua. Non è necessario quindi fornire irrogazione con troppa frequenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I fiori resistenti al caldo, anche quello più estremo. Adatti per il tuo giardino

Liberare la pianta delle foglie morte, eliminando le parti secche, rende il piccolo arbusto più forte. Questa operazione va fatta solo quando foglie e rami sono completamente morti. Usate fertilizzante e evitate antiparassitari quando non necessari.

Questa pianta mediterranea non ha particolari problemi di insetti o parassiti. Generalmente non viene attaccata come arbusti con fiori molto profumati oppure le piante succulente che sono prese di mira dalla cocciniglia.

Infine, bisogna ricordare che per portare a tavola i capperi conviene trattarli: mettere i boccioli in una ciotola piena di sale grosso aiuterà a rendere il loro sapore meno erbaceo. La pianta è più attiva se non ha completato la fioritura. Favorisce la produzione raccogliere i boccioli prima dello sviluppo del fiore.